Sabato, 20 aprile 2024 - ore 02.04

Cremona Galimberti Il Covid non molla Troppi assembramenti di persone

I nuovi contagi a Cremona città degli ultimi 7 giorni disponibili (manca solo un dato intermedio) sono ancora superiori ai 250 sui 100000 abitanti.

| Scritto da Redazione
Cremona Galimberti Il Covid non molla Troppi assembramenti di persone

Cremona Gianluca Galimberti Il Covid non molla Troppa gente assembrata in centro e nei parchi.

I nuovi contagi a Cremona città degli ultimi 7 giorni disponibili (manca solo un dato intermedio) sono ancora superiori ai 250 sui 100000 abitanti.

La situazione delle terapie intensive regionali è ancora critica.

Eppure circolano foto di gente assembrata in centro e nei parchi. Qualcuno anche senza mascherina! I vigili e le forze dell'ordine sono in giro per fare controlli e in questi giorni hanno anche fatto delle sanzioni, ma capite che è una goccia nel mare? Sono d’accordo con il mio collega Antonio Decaro: non basterebbe l’esercito italiano per controllare strade, attività e anche case private. Abbiamo anche chiuso i tre parchi “recintati” della città fino al 6 aprile, ma sappiamo che non è la soluzione.

Siamo tutti, dico tutti, stanchi e logorati da questa situazione e abbiamo voglia, una voglia immensa, di libertà, di lavoro, di scuola, di sport, di cultura...di tutto. Proprio per questo, da Sindaco chiedo ai cremonesi di impegnarsi ancora un po’, di sacrificarsi per non disperdere quanto fatto.

Rispetto allo scorso anno ora c’è una campagna vaccinale che, pur tra alcune criticità, sta andando avanti meglio e che ci consente di guardare con più fiducia ai prossimi mesi.

Occorre tener duro e rispettate ancora le limitazioni. Non vanifichiamo gli sforzi. Spostiamoci solo per lo stretto necessario e rispettiamo le regole su assembramenti, distanziamenti e protezioni. Il giro in centro o al parco per il gusto di camminare tra le nostre bellezze storiche e naturali torneremo a farlo tra poco, ne sono sicuro. Quando i negozi saranno aperti, quando si potrà ancora ascoltare la musica per strada e abbracciare gli amici.

In questi giorni dobbiamo ancora portare pazienza e limitarci negli spostamenti. Non richiudiamo lo spiraglio che si comincia a vedere. Facciamo ancora uno sforzo, insieme!

1116 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online