Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 22.53

Cremona: giro in carrozzina lungo le vie cittadine, numerosi i partecipanti

Ribadito l'impegno del Comune per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

| Scritto da Redazione
Cremona: giro in carrozzina lungo le vie cittadine, numerosi i partecipanti Cremona: giro in carrozzina lungo le vie cittadine, numerosi i partecipanti

Puntuali, alle 10.30, come da programma, sono partiti dal piazzale adiacente al Comando della Polizia Locale, in piazza Libertà, i partecipanti a “Cremona senza ostacoli – Giro in città in carrozzina”, iniziativa destinata a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della disabilità con un’attenzione particolare al problema delle barriere architettoniche e sensoriali. E' questo uno degli eventi della manifestazione “Diversamente uguali”, promossa dalla Cooperativa Sociale Agropolis in collaborazione con il Comune di Cremona, tenutasi in mattinata.

Normodotati e disabili hanno così percorso tutti insieme corso Matteotti, corso Mazzini, via Mercatello, largo Boccaccino, piazza del Comune, con tappa finale Cortile Federico II, tra ostacoli e no, per verificare i reali disagi che limitano la mobilità delle persone disabili in modo da proporre eventuali soluzioni. Lungo il tragitto sono state comminate sanzioni simboliche laddove sono stati incontrati ostacoli dovuti, ad esempio, ad auto e altri mezzi, non parcheggiati correttamente, che intralciavano così il passaggio sui marciapiedi. Sono state inoltre collaudate le pedane che facilitano l'ingresso in negozi, pubblici esercizi, attività artigianali con gradini posizionate nell'ambito del progetto denominato ‘Anch’io scivolo dentro’ per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

All'iniziativa, in rappresentanza del Comune, hanno partecipato il Sindaco Gianluca Galimberti, la Vice Sindaco Maura Ruggeri, gli Assessori Rosita Viola, Mauro Platè, Barbara Manfredini, Andrea Virgilio e Maurizio Manzi che hanno percorso il tragitto insieme a personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo, del giornalismo, di associazioni di volontariato, di alcuni alunni della Scuola primaria Trento e Trieste, di studenti della scuola secondaria di primo grado “Antonio Campi” (Istituto Comprensivo Cremona Uno) e di una rappresentanza di istituti di istruzione superiore cittadini. Ad accogliere i partecipanti in piazza del Comune la Presidente del Consiglio comunale Simona Pasquali insieme ad autorità civili e militari.

L'esperienza di Cremona ha contribuito a dare vita ad iniziative analoghe quali “Pistoia senza barriere”, svoltasi nel 2012 e “Albenga senza ostacoli” nel 2013 e nel 2015, che hanno visto la partecipazione di rappresentanti di Agropolis. La speranza, come ha dichiarato Lodovico Ghelfi, presidente di Agropolis, è che, nel tempo, altre città organizzino iniziative analoghe, animate dalle medesime finalità. Un sincero ringraziamento ai ragazzi intervenuti, alla Polizia Locale per la preziosa assistenza fornita e garantita dalla presenza del Vice Comandante Roberto Ferrari, all'Associazione Donatori del Tempo Libero per aver messo a disposizione le carrozzine e, naturalmente, ad Alceste Bartoletti, organizzatore ormai più che rodato di “Diversamente uguali”.

In questa circostanza l’Amministrazione comunale ribadisce la massima attenzione all'utenza debole attraverso l'eliminazione delle barriere architettoniche rappresentate spesso dal dislivello tra il marciapiede e la strada. L'individuazione delle aree dove intervenire viene effettuata in modo da interessare diverse zone della città e per soddisfare specifiche richiese sottoposte ai competenti uffici comunali. Lo scorso anno si è intervenuti, tra l’altro, in via Giuseppina n. 10/b e 21/b (attraversamento pedonale), piazza IV Novembre n.19 (attraversamento pedonale), via Ottolini angolo via E. Levi, angolo via Lamo e n.10, via degli Ippocastani 17 (attraversamento pedonale), via Francesco Genala 1 e n.65/c (attraversamenti pedonali), via Massarotti 42/p- 42/y e civico 39 (attraversamento pedonale), via Boschetto angolo via Miglioli, via F.Novati n.36-44/a, n.46-50, via Postumia 8 e 23/b e all’altezza di via Stanga (attraversamenti pedonali), piazza Castello (attraversamenti pedonali), via Tonani 8/a (attraversamento pedonale), largo Priori (attraversamento pedonale). Per l’anno in corso l’eliminazione delle barriere architettoniche, così come previsto nel Piano Strade, avverrà in via Massarotti, via dei Classici, via Bergonzi, via Ottolini, via Capitano del Popolo e piazza De Lera.

798 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria