Lunedì, 06 aprile 2020 - ore 16.50

Cremona Il 30 novembre si va alla scoperta del Parco del Po e del Morbasco

Iniziativa promossa nell’ambito di CamminaForesteUrbane

| Scritto da Redazione
Cremona Il 30 novembre si va alla scoperta del Parco del Po e del Morbasco

Cremona Il 30 novembre si va alla scoperta del Parco del Po e del Morbasco

Iniziativa promossa nell’ambito di CamminaForesteUrbane

Cremona, 27 novembre 2018 – In occasione del World Forum on Urban Forest organizzato dalla FAO (Mantova, 28 novembre – 1° dicembre) in tutta la Lombardia vengono realizzate iniziative di scoperta e cammino nelle foreste urbane. Anche Cremona aderisce organizzando una camminata per far conoscere uno dei nostri preziosi boschi urbani.

L'appuntamento, già previsto per il 23 novembre scorso ma poi rinviato a causa del maltempo, si terrà venerdì 30 novembre, dalle 10 alle 12.30, nel Parco Locale di Interesse Sovracomunale del Po e del Morbasco all’interno delle aree comprese tra la lanca Livrini e la lanca Bosconello. Si tratta del nucleo iniziale del progetto di forestazione 10 Grandi foreste di Pianura in un area golenale del Po limitrofa alla città, progetto poi proseguito con interventi finanziati da Sistemi verdi. All'interno si trova anche una lanca del Po interessata dal recupero naturalistico finanziato da Fondazione Cariplo: zone di bosco planiziale sono intervallate da aree a prato, con una serie di percorsi che portano alla sponda del Po.

 Partecipano all’iniziativa gli allievi della I Liceo Musicale “A. Stradivari”, della V A della Scuola primaria “Bianca Maria Visconti”, delle classi III e IV della Scuola primaria di Bonemerse, della I A della Scuola secondaria di primo grado “Anna Frank”, e studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Stanga, nonché alcuni ragazzi della cooperativa Gamma di Cremona.

 Il ritrovo per i partecipanti è al parcheggio in prossimità delle Colonie Padane (via del Sale, 60). Dopo il saluto da parte di rappresentanti dell’Amministrazione comunale, alle 10.30 inizierà la camminata nel Parco con alcuni esperti naturalisti tra cui Cinzia Galli, Anna Mosconi, Gianluca Vicini e Fausto Leandri. Un’occasione per scoprire la bellezza e conoscere l’importanza della foresta in città, un polmone indispensabile alla salute e alla qualità ambientale.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il World Forum on Urban Forest, ERSAF Lombardia, Legambiente Lombardia, PLIS del Po e del Morbasco, la Cooperativa “Il So.Lco” e “CorrinCremona”.

 

 

 

416 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online