Mercoledì, 01 maggio 2024 - ore 07.35

Cremona, il Coro Costanzo Porta sarà protagonista nella Cattedrale di Pisa

Verrà eseguito il brano vincitore del Concorso Anima Mundi

| Scritto da Redazione
Cremona, il Coro Costanzo Porta sarà protagonista nella Cattedrale di Pisa

È ufficiale: sarà il Coro Costanzo Porta, diretto dal M° Antonio Greco, a eseguire in prima assoluta mondiale, nella Cattedrale di Pisa, il brano vincitore della IX edizione del Concorso Internazionale di Composizione Sacra Anima Mundi. La commissione giudicatrice, presieduta da Sir John Eliot Gardiner, ha riconosciuto all’unanimità la composizione del M° Donato Falco come la migliore tra quelle giunte quest’anno.

Per celebrare il 65° anno giubilare, indetto da papa Francesco l’11 aprile scorso con la bolla Misericordiae Vultus, l’Opera della Primaziale Pisana e la Rassegna di musica sacra Anima Mundi hanno voluto dedicare l’edizione 2016 del Concorso di Composizione al tema della misericordia. Il brano vincitore, dal titolo Salve, Mater Misericordiae, per coro antifonale, accompagnato da quartetto d’archi o organo, sarà eseguito nella Cattedrale di Pisa dal Coro Costanzo Porta il 15 settembre 2016.

La composizione si basa sul testo di un inno di origine carmelitana tra i più popolari canti mariani. Il vincitore di questa edizione, Donato Falco, è nato a Bari nel 1949, è diplomato in Composizione, Direzione d’orchestra e Strumentazione per banda e ha già ottenuto numerosi riconoscimenti. Non è la prima volta che il Costanzo Porta e il M° Greco sono invitati a Pisa per rappresentare in prima mondiale l’opera vincitrice del prestigioso Concorso. Ciò è già avvenuto nelle edizioni di Anima Mundi nel 2012, 2013 e 2014.

1453 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria