Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 05.49

Cremona Inaugurata la 11° edizione de il BonTà.

L’edizione è contrassegnata da una particolare attenzione al cafffè.

| Scritto da Redazione
Cremona Inaugurata la 11° edizione de il BonTà.

Quest'anno la 11° edizione de il BonTà, il Salone delle eccellenze enogastronomiche artigianali farà un omaggio a tutte le donne, che oggi, giorno di apertura della manifestazione (inaugurazione ore 11), potranno entrare gratuitamente.

Il pubblico femminile è da sempre protagonista a Cremona in occasione de il BonTà, sia attraverso appuntamenti tradizionali come "La Qualità è servita" organizzata da Confagricoltura Donna Lombardia, sia per le migliaia di attente buongustaie che ogni anno visitano la manifestazione per scoprire le migliori produzioni artigianali nazionali. Inoltre, a tutte le donne che all'uscita consegneranno un semplice questionario relativo ai loro gusti in cucina e ai prodotti che hanno maggiormente apprezzato a il BonTà, verrà consegnato un ulteriore biglietto omaggio da sfruttare nei giorni successivi. (foto Antonio Leoni©).

L’edizione è contrassegnata da una particolare attenzione al cafffè. Altri elementi di grande interesse gli show cooking.

Ecco il loro programma:

Venerdì 7 novembre 2014 - Ore 10,45 – 12,30   Area Degustazioni Artusi -Decolla la Frolla ; Ore 15,00 – 17,00   Area Degustazioni Artusi - Show Cooking di Cristian Conti, chef  del ristorante le Scuderie

Sabato 8 novembre 2014 - Ore 10,30 – 12,30   Area Degustazioni Artusi - Show Cooking: I piatti tipici della Cucina Bresciana. Presenta Germano Bana, direttore della Rivista Vini & Cucina Bresciana.Dalle ore 10,30 alle 11,30 Il Malfatto di Carpenedolo – prodotto De.co.  -  sarà con la presentazione, realizzazione e degustazione di questo piatto tipico, promosso dalla Pro Loco di Carpenedolo. A proporre e preparare i gustosi Malfatti di Carpenedolo sarà il ristorante “Brillo Parlante”  con gli Chef Marco e Stefania Cerutti; Dalle ore 11,30 alle 12,30 Il vino  Botticino nel piatto. Il Botticino Doc, è un vino rosso pregiato, prodotto in provincia di Brescia, nella terra del marmo bianco.

Domenica 9 novembre 2014 - Ore 10,00 – 12,30   Area Degustazioni Artusi - L’arte della norcineria: gastronomia, storia e cultura - La spalla cruda -  Con Paolo Massobrio, giornalista enogastronomico e Ferdinando Gazza, esperto e appassionato dell’arte della norcineria. Protagonista dell’edizione 2014 sarà la Spalla Cruda, antichissimo prodotto di cui le prime  notizie fanno riferimento ad un contratto d'affitto del 1100 circa stipulato nei dintorni di Palasone., frazione di Sissa (PR); Ore 14,30 – 16,00  Area Degustazioni ArtusiShow Cooking di Mattia Poggi, chef - Mattia Poggi nasce a Genova  e si diploma all’Alma, la rinomata scuola del famoso Chef Gualtiero Marchesi.

Lunedì 10 novembre 2014 -Ore 10,45 – 12,30   Area Degustazioni Artusi - Voglia di Sfoglia. La pasta sfoglia è una pasta base fondamentale in cucina perché serve a preparare decine di delizie sia dolci che salate. Base fondamentale del Millefoglie, dei cornettini, delle brioches, passando per i classici “vol-au-vent”, il suo segreto sta appunto nella sfogliatura che viene fuori da una paziente lavorazione e qualche regola fondamentale; Ore 15,00 – 16,30   Area Degustazioni Artusi - Show Cooking di Giacomo Nogara, chef -  Dopo le esperienze al “Four Season” e al “Savini” di Milano, Giacomo Nogara, ora Chef Executive dell’Istituto Alberghiero Don Carlo Gnocchi, responsabile del progetto "Training Lab" e del ristorante didattico "Saporinmente", porterà a il Bontà raffinatezza e gusto per originali accostamenti di sapore che dalla tradizione arrivano sulle tavole dei più innovativi ristoranti italiani.

1759 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria