Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 17.46

Cremona, l'associazioneTapirulan organizza la mostra "Da capo a piedi"

| Scritto da Redazione
Cremona, l'associazioneTapirulan organizza la mostra

Il Natale è alle porte, chi non fosse troppo impegnato nei preparativi può valutare di assaporarne il clima visitando la mostra Privacy e Da capo a piedi a Santa Maria della Pietà (piazza Giovanni XXIII, Cremona).

La mostra organizzata dall’Associazione Tapirulan con la collaborazione di Comune di Cremona, Centro Fumetto A. Pazienza, Fantigrafica, Macrocoop e La Provincia, raccoglie le opere di quasi 50 artisti internazionali e ospita una sezione speciale con oltre settanta opere dedicata al grande maestro Roberto Innocenti. Nel panorama internazionale dell’editoria illustrata per ragazzi, Innocenti è senza dubbio una delle personalità più rilevanti, le sue tavole dalla precisione lenticolare hanno dato vita ad alcune tra le più belle pagine della letteratura di tutti i tempi: Pinocchio, Cenerentola, Lo Schiaccianoci e Un canto di Natale.

Per festeggiare il Natale sabato 24 dicembre alle 16.30 è prevista una visita guidata gratuita alla mostra con un mini-show a cura di Massimiliano Pegorini e Roberta Taino incentrato proprio su Un Canto di Natale (A Christmas Carol). Roberto Innocenti ha sicuramente illustrato una delle più pregevoli versioni della famosa e popolare opera di Charles Dickens (1812-1870). E’ un racconto fantastico sulla conversione dell'arido e tirchio Ebenezer Scrooge visitato nella notte di Natale da tre spiriti del Natale (del passato, del presente e del futuro) preceduti da un'ammonizione dello spettro del defunto amico e collega Jacob Marley; il Canto unisce al gusto del racconto gotico l'impegno nella lotta alla povertà e allo sfruttamento minorile. Un impegno sociale fortemente presente anche nelle opere di Roberto Innocenti che con il suo segno paziente e minuto, attento e calibrato, il suo indagare quasi da archeologo riserva sempre piccole e grandi sorprese, continui particolari e accenti, sussurri, bisbigli che si svelano pian piano. All’incontro sono invitati tutti, adulti e bambini, uomini e donne. L’ingresso è gratuito, la mostra rimarrà aperta fino 29 gennaio 2012 (chiusa il 25 e 26 dicembre e il 1 gennaio).

1150 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria