Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 23.54

Cremona Le iniziative dell’8 marzo 2017 giornata internazionale della donna

L'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cremona promuove una serie di appuntamenti in occasione della Giornata Internazionale della Donna, per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze di cui sono state oggetto, e sono ancora, in tutte le parti del mondo.

| Scritto da Redazione
Cremona Le iniziative dell’8 marzo  2017 giornata internazionale della donna Cremona Le iniziative dell’8 marzo  2017 giornata internazionale della donna Cremona Le iniziative dell’8 marzo  2017 giornata internazionale della donna Cremona Le iniziative dell’8 marzo  2017 giornata internazionale della donna

In particolare l’Assessorato si è occupato della co-progettazione dell’iniziativa Viva Vittoria, un progetto relazionale condiviso per dire NO alla violenza contro le donne, che consiste nel realizzare delle coperte a maglia che testimonino la possibilità di cambiamento e un diverso atteggiamento del vivere sociale, che promuova il diventare artefici del proprio destino attraverso il "fare insieme".

Nel dettaglio, si riportano in programma gli incontri, i convegni, gli spettacoli teatrali e le inziative, tra cui la Corsa Rosa, realizzati con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona.  

Programma delle iniziative in città

Martedì 28 Febbraio 2017

Dalle ore 17.00 alle 19.30 –  Sala eventi Spazio Comune – Piazza Stradivari, 7

Presentazione del libro: "Le mille – I primati delle donne" di Ester Rizzo

L'associazione Toponomatisca Femminile organizza un incontro pubblico a partecipazione gratuita per la presentazione del libro "Le Mille – I primati delle donne" dell'autrice Ester Rizzo.

A cura di Associazione Toponomastica Femminile e ReteDonne Cremona con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Cremona

Martedì 28 Febbraio 2017

Ore 21.00 –  Teatro Filodrammatici – Piazza Filodrammatici, 4

Spettacolo "Ancora in volo"

L'associazione APOM Onlus di Cremona (Associazione Patologia Oncologica Mammaria) propone lo spettacolo teatrale di e con Beppe Bianco e la regia di Beppe Arena per anticipare gli eventi dedicati alla Donna.

Ingresso a offerta libera.

A cura di APOM Onlus Cremona con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Cremona

Venerdì 3 Marzo 2017

Ore 17.00 – Sala Virginia Carini Dainotti, Biblioteca Statale di Cremona - Via Ugolani Dati, 4

Spettacolo "Il mio Iran"

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, I'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Cremona organizza un evento sul tema dell'indipendenza della donna con la lettura della storia di Shirin Ebadi a cura di Francesca Beni.

La protagonista è cresciuta in una famiglia non tradizionale e le viene consegnato dai genitori il bene più prezioso: l'indipendenza. La sua storia è passata dai Tribunali di Teheran fino al successo con il riconoscimento del Premio Nobel per la Pace.

L'ingresso libero è aperto a tutta la cittadinanza.

A cura di Biblioteca Statale di Cremona, UICI Cremona con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Cremona

Sabato 4 e domenica 5 Marzo 2017

Dalle ore 9.00 alle 18.00 circa

Piazza del Comune, corso Campi, Civico Cimitero, sagrato delle Chiese di Cristo Re, S. Francesco, S. Agata e S. Michele, supermercato Italmark di via Dante, supermercato Simply di viale Po, Centro commerciale Cremona Po, Centro Commerciale Cremona Due.

La Gardenia di AISM scende in piazza

La Gardenia di AISM è il tradizionale evento di raccolta fondi che AISM organizza, in corrispondenza della festa della donna, per sensibilizzare la cittadinanza sulla Sclerosi Multipla e per sostenere gli studi di ricerca scientifica.

A cura di Associazione Italiana Sclerosi Multipla

Domenica 5 Marzo 2017

Dalle ore 11.00 alle 18.00 – Piazza del Comune

VivaVittoria – Opera relazionale condivisa

Esposizione dell'opera d'arte relazionale condivisa, progetto che ha avuto avvio lo scorso 25 Novembre in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Le coloratissime coperte in maglia copriranno la piazza medievale e il ricavato dalla vendita di queste sarà devoluto a “Casa Aida”, casa protetta di rilevanza provinciale per donne vittime di violenza.

In caso di maltempo la manifestazione avrà luogo presso l’Auditorium della Camera di Commercio, via Baldesio 10.

A cura di ReteDonne Cremona e Forum del terzo Settore con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Cremona

Mercoledì 8 Marzo 2017

Dalle ore 8.30 alle 14.30 – Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Cremona – Viale Concordia, 1

Open Day – La promozione della salute al femminile

In occasione della Giornata della Donna, l'ASST di Cremona organizza un Open Day a orario continuato con pap-test, visite e consulenze gratuite per mettere al centro dell'attenzione la salute delle donne, e con l'obiettivo di divulgare corrette informazioni rispetto all'importanza della diagnosi precoce e all'offerta terapeutica del territorio cremonese.

L'iniziativa per promuovere la salute femminile coinvolge le strutture ospedaliere e territoriali di Cremona e Casalmaggiore, oltre agli ambulatori messi a disposizione dell'Opera Pia Luigi Mazza di Pizzighettone.

A cura di ASST di Cremona con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona

Mercoledì 8 Marzo 2017

Ore 16.30 –  Sala Maffei - Via Lanaioli, 7

Il diritto di voto alle donne in Italia e in Europa

Presentazione del libro a cura di Maria Luisa Betri, professore ordinario di Storia del Risorgimento e Storia delle donne e dell'identità di genere presso la Facoltà di Studi Umanistici dell'Università di Milano.

A cura dell'associazione “25 Aprile” - Istituto Mantovano di Storia Contemporanea e con il  patrocinio, il contributo e la collaborazione del Comune di Cremona; Provincia di Cremona; Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona; Cultura partecipata.

In Collaborazione con: Associazione Proteo Fare Sapere nazionale; Ufficio Scolastico  Regionale, Ambito territoriale di Cremona; Archivio di Stato di Cremona; Rete scuole superiori di Cremona, progetto Essere cittadini europei; Auser Università Popolare Cremona; ANPI Cremona; ANPC Cremona.Col contributo di: Auser Università Popolare Cremona

Mercoledì 8 Marzo 2017

Dalle ore 18.00 alle 20.00 –  Casa di Nostra Signora del Sacro Cuore - Via E. Sacchi, 15

Apericena musicale e poetico

Il Tavolo Rosa organizza un "apericena" musicale e poetico. L'incontro prevede la presentazione del Comitato Direttivo della Casa di Nostra Signora da parte di Don Giampaolo Maccagni, a seguito del quale si inaugura la mostra dei quadri "Essere donna: un'arte" a cura di Paola Bignardi e di Stefano Macconi.

Sarà inoltre dedicato un momento per presentare le iniziative culturali in programma per aprile e maggio presso la Casa, con successivo intervento da parte della Dott.ssa Elena Poli sul tema "Donne e arte".

La serata procederà con la lettura di alcune poesie di donne, accompagnate da un atmosfera musicale di violino ed arpa, concludendosi poi con un aperitivo.

A cura di Tavolo Rosa con la collaborazione della Fondazione Cariplo

Mercoledì 8 Marzo 2017

Dalle ore 18.00 – Casa Nostra di Signora del Sacro Cuore - Via E. Sacchi, 15

Mostra "Essere donna: un'arte"

Inaugurazione della mostra di quadri della Fondazione Cariplo nel corso dell'apericena musicale e poetico organizzato dal Tavolo Rosa sul tema della donna. L'esposizione sarà accessibile al pubblico fino al 23 giugno 2017.

Per informazioni: 334/1062553

A cura del Tavolo Rosa con la collaborazione di Fondazione Cariplo

Mercoledì 8 Marzo 2017

Ore 21.00 – Teatro Monteverdi – Via Dante, 149

Spettacolo "Il bello delle donne"

La Compagnia teatrale "Sentichiparla" di Pugnolo, frazione di Cella Dati, presenterà lo spettacolo dal titolo "Il bello delle donne" rivolto a tutta la cittadinanza ad ingresso gratuito.

Nel corso della serata sarà dedicato un momento per presentare lo stato di avanzamento del progetto di realizzazione della Casa Rifugio da parte di AIDA con conseguente raccolta di offerte a favore del Centro Antiviolenza.

A cura della Consigliera Provinciale di Parità in collaborazione del Comune di Cremona

Mercoledì 8 Marzo 2017

Ore 21.00 – Palazzo Vidoni, sede Confcommercio - Via Manzoni, 2

Lavorare al femminile - Strumenti per attivare le sinergie per migliorare l'efficienza in azienda.

In occasione della ricorrenza della festa della donna, Terziario Donna Confcommercio organizza l'incontro introdotto da Nadia Bragalini, presidente del settore, sul tema del lavoro femminile con l'intervento dello psicologo Francesco Ziliani.

A cura di Terziario Donna Confcommercio in collaborazione con Studio L-Gest

Domenica 12 Marzo 2017

Ore 8.00 – Canottieri Dopolavoro Ferroviario – Lungo Po Europa

Corsa Rosa - VIII Edizione

In occasione della festa delle donne, si realizza l'8° edizione della Corsa Rosa – Corsa Podistica Non Competitiva delle Donne per la prevenzione oncologica.

Il percorso è di km 5,5 e prevede partenze libere dalle ore 8.00, mentre la partenza ufficiale (con foto)  è fissata per le ore 9.00.

L'evento è aperto a tutti con quota di iscrizione di euro 5,00 e t-shirt tecnica garantita alle prime 500 iscrizioni.

A cura di: UISP, DLF, TRIATHLON – DUATHLON, Marathon Cremona, 3C Cremona, Comitato Podistico Cremonese,  con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona , Consigliera Provinciale di Parità e CONI – Comitato Regionale Lombardia

Martedì 14 Marzo 2017

Dalle ore 19.00 alle 21.00 – Circolo dei Filodrammatici – Piazza dei Filodrammatici, 4

Spettacolo musicale

In occasione delle celebrazioni della Giornata Internazionale della Donna, il Centro Antiviolenza A.I.D.A. Onlus organizza uno spettacolo musicale disposto con poesie e racconti scelti in base al tema, accompagnati da brani musicali improvvisati da parte dei musicisti di Ensemble Alma Libera.

A cura di Aida Onlus e Ensamble Alma Libera in collaborazione del Comune di Cremona

 

 

1811 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online