Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 15.48

Cremona Luca Nolli (M5S) Gattile di via Bissolati

Nello scorso Consiglio Comunale si è vissuta un’altra puntata della storia infinita della colonia felina di via Bissolati (per tutti noto come gattile cremonese).

| Scritto da Redazione
Cremona Luca Nolli (M5S) Gattile di via Bissolati

Cremona Luca Nolli (M5S) Gattile di via Bissolati

Nello scorso Consiglio Comunale si è vissuta un’altra puntata della storia infinita della colonia felina di via Bissolati (per tutti noto come gattile cremonese).

Un’ulteriore mozione sull’argomento presentata da un collega di minoranza si somma a tutti gli atti politici da noi presentati.

Come opposizioni vogliamo una risposta dalla Giunta per un problema che adesso è diventato urgentissimo. La colonia felina ha ricevuto lo sfratto dalla proprietà che ne chiede lo sgombero entro una settimana (termine già scaduto)

L’unica cosa emersa in questo dibattito è l’incapacità di affrontare un problema, a nostro parer relativamente semplice.

Il 12 settembre 2019 è stata approvata una nostra mozione che impegnava la Giunta a trovare una soluzione entro sei mesi per cui: la scusa, emersa ieri, della sopraggiunta pandemia è inaccettabile considerando che quando è iniziata la pandemia, il periodo prospettato dei sei mesi era ormai giunto al termine. (per la precisione scadeva il 12 marzo 2020)

Ci fa piacere la lunga e inutile disquisizione sulle differenze fra Oasi Felina e Colonia Felina anche se, onestamente, non abbiamo capito l’utilità di tale differenziazione con tutto il resto del discorso.

Ci fa altrettanto piacere il resoconto storico di quanto successo ma avremmo preferito un cronoprogramma di cosa si voglia fare per trovare una soluzione. Noi siamo pragmatici; diteci cosa volete fare; le scuse di quello che non è stato fatto non ci interessano.

I voli pindarici fatti dall’assessore Pasquali senza dare delle giustificazioni plausibili a quei ritardi ormai inaccettabili ci fanno pensare ad una totale inadeguatezza per affrontare i problemi dei cittadini.

Come atto finale ieri abbiamo scoperto:

-Che l’ATS non ha dato il benestare allo spostamento dei gatti vicino alla tangenziale. (da qui il detto: “come un gatto in tangenziale”)

-Che l’incarico del garante per il benessere animale è scaduto nel 2020 e non è ancora stato rinnovato;

-Che la maggioranza “ecologista, animalista etc. etc.” ha votato compattamente contro questa mozione confermando come i fatti contrastino con le promesse fatte in campagna elettorale.

Chiediamo che venga ripristinata quanto prima la figura del Garante per il Benessere Animale sia per poter affrontare questa problematica che quelle emerse da fatti di cronaca nei macelli del nostro territorio.

Mi complimentando con questa maggioranza per come riesce a svicolare le problematiche che le minoranze, ascoltando i cittadini, portano all’attenzione del consiglio.

Concludo con una domanda per tutti: ma i gatti di via Bissolati sono di destra o di sinistra?

Cremona lì, 15 giugno 2021

 

Luca Nolli – Consigliere Comunale M5s a Cremona       

1427 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online