Martedì, 23 aprile 2024 - ore 19.21

Cremona, ‘Mamma quante storie!’: il libro di Andrea Satta (Têtes de Bois) sabato in Sala Forum

Satta sarà poi protagonista con i suoi Têtes de Bois del concerto serale al Circolo Arcipelago, con le canzoni di Extra, album omaggio a Léo Ferré

| Scritto da Redazione
Cremona, ‘Mamma quante storie!’: il libro di Andrea Satta (Têtes de Bois) sabato in Sala Forum

Mamma quante storie! Favole in ambulatorio, in treno e in piazza: questo il titolo del libro di Andrea Satta, pediatra e musicista nei Têtes de Bois, che sarà presentato sabato 15 ottobre, alle ore 17:30, a Cremona, presso la Sala Forum (Via Speciano, 2). Oltre all’autore interverrà Rosita Viola, Assessora alla Vivibilità Sociale del Comune di Cremona. Ingresso libero. Satta sarà poi protagonista con i suoi Têtes de Bois del concerto serale al Circolo Arcipelago, con le canzoni di Extra, album omaggio a Léo Ferré.

Il libro nasce dall’esperimento di Satta, pediatra di base nella periferia di Roma e cantante dei Têtes de Bois, che da circa sette anni, una volta al mese, organizza la Giornata delle Favole, chiedendo alle mamme di tutte le nazionalità di raccontare la fiaba con cui si addormentavano da piccole. Una comunità di quasi mille bambini, molti stranieri, oltre trenta i Paesi di origine, un presidio culturale, un confronto di culture necessario che combatte i pregiudizi e favorisce le relazioni umane. Un viaggio modernissimo, un libro di favole impreziosito dalle illustrazioni di Sergio Staino e dal fumetto di Fabio Magnasciutti che, seguendo lo stile del graphic novel, narra l’esperimento di Andrea nel suo ambulatorio, anzi nel suo “ambu”, come lo chiamano spesso i protagonisti del fumetto. Il racconto orale e il tempo dell’ascolto sono patrimoni dell’uomo che affondano le loro radici in tutti i Paesi del mondo. L’unica scommessa da vincere, l’unica possibilità è conoscersi, è condividere la cultura degli altri in un reciproco scambio.

Il volume, il cui ricavato va a sostegno delle attività della Biblioteca Comunale di Lampedusa, fa parte del progetto Ti Leggo dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, un progetto realizzato seguendo le indicazioni del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per cercare di sviluppare un’efficace diffusione e promozione del libro e della lettura attraverso la realizzazione di una rassegna di iniziative culturali nel territorio nazionale. Il fine è infatti quello di valorizzare tutte le forme della lettura nel loro contesto sociale e nelle loro differenti pratiche di distribuzione e consumo.

1011 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria