Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 01.47

Cremona, nuova formula per l’edizione autunnale della Fiera del Libro

Debutta “minuscoloCorsivo”, festival letterario dell’editoria indipendente

| Scritto da Redazione
Cremona, nuova formula per l’edizione autunnale della Fiera del Libro

Dal 21 ottobre al 13 novembre prossimi, in Galleria 25 Aprile, edizione autunnale della Fiera del Libro. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Cremona (Assessorato al Commercio e Sportello Unico per le Imprese), oltre all’ormai tradizionale rassegna Incontri con gli autori, trova quest’anno nuovo slancio con la prima edizione di minuscoloCorsivo, festival letterario dell’editoria indipendente e dell’autoproduzione, promosso dal Centro Fumetto Andrea Pazienza in collaborazione con il Comune di Cremona e le Associazioni Winter Beach e Controtempo.

Da molti anni, in primavera e in autunno, si svolge in Galleria 25 Aprile la Fiera del Libro, manifestazione sorta a suo tempo per iniziativa di un gruppo di librai cremonesi allo scopo di promuovere la vendita di libri in ambito locale al difuori degli spazi tradizionali. In occasione dell’edizione autunnale si è pensato di realizzare anche un evento complementare di richiamo, diverso ma coerente con le finalità della manifestazione: l’intento infatti è portare anche a Cremona il festival della piccola editoria, già presente in molte città, con uno sguardo ampio rivolto alle realtà nazionali, ma con un’attenzione particolare verso quelle cremonesi. I due eventi saranno collegati dal punto di vista comunicativo con materiali e supporti informativi diffusi e collocati sia in Galleria 25 Aprile sia in Santa Maria della Pietà.

In questo modo l’Amministrazione Comunale, nell’ambito del progetto di riqualificazione e di valorizzazione del tessuto urbano, intende rinnovare il target della Fiera coinvolgendo, intorno al mondo del libro, le librerie cremonesi, piccoli editori, autori ed esperti del settore, il tutto in una cornice di animazione che vuole rendere maggiormente fruibile la città, rendendola dinamica e vivace grazie anche al progressivo coinvolgimento di scuole, associazioni, artisti e operatori locali, secondo il principio di cultura partecipata e di rigenerazione urbana.

Incontri con gli autori prende il via domenica 23 ottobre alle ore 17:30, a SpazioComune; dal 10 al 13 novembre in varie location, e nel fine settimana al Centro Culturale di Santa Maria della Pietà, si svolgerà il festival minuscoloCorsivo, evento letterario dell’editoria indipendente e dell’autoproduzione. Si tratta di un evento complementare e di richiamo per la tradizionale Fiera del Libro, un festival diverso, giovane e dinamico che concentra il suo target sugli appassionati della lettura, sui giovani lettori e gli studenti ai quali sarà dedicata particolare attenzione nei momenti di workshop in programma. Una mostra mercato con editori nazionali e cremonesi, esposizioni di opere artistiche, presentazione di nuove uscite letterarie, dibattiti con autori, editori e esperti di settore, musica live unplugged. Le due location, la Galleria 25 Aprile e Santa Maria della Pietà, distanti poche centinaia di metri, diventano così un ideale tragitto per visitare il centro cittadino in un intreccio di linguaggi espressivi, produzioni artistiche, editori e autori, il tutto in una cornice accogliente di libri, fumetti e musica.

1513 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria