Martedì, 23 aprile 2024 - ore 20.53

Cremona Paola Tacchini M5s: In molti mi hanno chiesto un parere sui 4 Totem.

I totem che mi piacciono di più restano quelli dei nativi americani

| Scritto da Redazione
Cremona Paola Tacchini M5s: In molti mi hanno chiesto un parere sui 4 Totem. Cremona Paola Tacchini M5s: In molti mi hanno chiesto un parere sui 4 Totem.

Cremona Paola Tacchini M5s: In molti mi hanno chiesto un parere sui 4 Totem.

Eccolo. Sono partita dal Cambonino in bicicletta per vederli dal vivo.

Prima tappa. Arrivando dal sottopasso di via Fabio Filzi, non si vede nulla. Sono dovuta arrivare dopo l'attraversamento di via Dante per vederlo spuntare tra gli alberi. Scritto verticale su questi tre tronconi di rotaia color ruggine in un bluette brillante: Cremona Porta Milano.

Seconda tappa. Percorsa la zigzagante pista ciclabile di viale Trento Trieste, spunto all'altezza della piazza e anche qui, nessun colpo d'occhio iniziale, arrivo davanti alla centrale della polizia municipale e da lì scatto la seconda serie di foto, stesse sbarre ferrose, scritta giallo ocra: Cremona Porta Venezia.

Terza tappa. Scendo da via Decia fino alla piazza IV Novembre, nella parte centrale, tra aiuole e panchine, circondata da alberi come nei due casi precedenti, ecco il terzo Totem, scritto in un bianco grigiastro: Cremona Porta Romana.

Quarta tappa. Attraverso Via Santa Maria in Betlem fino a Via Giordano, ma questa volta è più visibile, mi ricorda una gru senza il braccio, e qui la scritta spicca di un rosso vivo: Cremona Porta Po'.

Da un lato, penso, mi sta bene che non siano troppo appariscenti, sono costanti più di 200.000 euro, ma si sa, l'arte (ognuno ha i suoi gusti) non ha prezzo, si paga più per il nome dell'artista che non per una questione estetica... così almeno se uno non vuole farci caso non li nota.

Mi rimane però un solo timore, che per dargli più visibilità, decida il comune di tagliare le essenze arboree che li circondano... Spero proprio di no, sarebbe il danno dopo la beffa!

Comunque ho concluso il mio giro, fotografando quelli che per me sono i due veri, unici e insostituibili simboli di questa città:

Il profilo della nostra cattedrale, con il caldo color mattone del Torrazzo...

La scritta dell'altra famosa T, quella del nostro fantastico Torrone, che spicca su un palazzo di vetro in via Milano, fonte di dolciumi, cioccolatini e mostarde, la storica Sperlari!

I totem che mi piacciono di più restano quelli dei nativi americani.

Porta Po

Porta Venezia

Porta Romana

Porta Milano

 

1190 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online