Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 14.13

Cremona per L’Altra Europa con Tsipras: ‘Oggi in Grecia, domani in Italia’

Trasmettiamo il comunicato firmato dal Comitato Cremonese L’Altra Europa con Tsipras all’indomani dell’esito referendario in Grecia

| Scritto da Redazione
Cremona per L’Altra Europa con Tsipras: ‘Oggi in Grecia, domani in Italia’

Accanto al nostro impegno con il popolo greco, cresce l’iniziativa per l’avvio di un processo costituente di una nuova coalizione civile sociale politica di cittadinanza delle sinistre e dei democratici italiani.

Accogliamo con grande soddisfazione e rilanciamo con forte convincione nel nostro territorio e nella nostra comunità locale un piccolo grande atto e fatto simbolico compiuto dai partecipanti alla delegazione unitaria italiana in queste eccezionali giornate in Grecia.

Una dichiarazione comune dei referenti di Associazioni, reti e movimenti sociali, organizzazioni sindacali e forze politiche presenti ad Atene per manifestare solidarietà e condivisione al popolo greco, a Syriza, ad Alexis Tsipras.

Sarà nostro compito diffonderla e farla conoscere, condividerla e discuterla, assumerla come ulteriore nuova base utile e costruttiva per la nostra paziente e testarda azione di semina e di tessitura di una nuova esperienza sociale e politica collettiva unitaria e plurale, aperta e inclusiva, condivisa e partecipata.

Coerenti, come sempre, con la nostra natura, la nostra ispirazione e il nostro progetto unitario e innovativo verso una nuova sinistra di cittadinanza.

Di seguito, il testo della dichiarazione e il senso del nostro impegno, che diffonderemo in ogni luogo della realtà sociale e virtuale della provincia di Cremona, negli spazi e nei tempi di vita, di lavoro e di studio, di cura e di impegno, di aggregazione e relazione.

Sorelle e fratelli, compagne e compagni,

in queste giorni di comune speranza per la vittoria del popolo e del nuovo governo greco una delegazione unitaria di referenti italiani/e di Associazioni, reti e movimenti sociali, organizzazioni sindacali e forze politiche è ad Atene al fianco di Syriza e di Alexis Tsipras per manifestare la solidarietà e la condivisione dell’Italia democratica.

Oggi il 61% dei greci ha detto il suo oxi!, no, alla troika, e il suo sì al rilancio mediterraneo e continentale della lotta di resistenza e liberazione dalle politiche dell’austerità e dal totalitarismo neoliberista, per un’altra Europa dei diritti, solidale e democratica.

Domenica, ad Atene, prima che si compisse l’esito del referendum, i/le componenti della delegazione italiana hanno sottoscritto una dichiarazione comune, tanto breve quanto importante, per il presente e il futuro delle sinistre italiane. L’aria buona di Atene sembra dare i frutti necessari anche nel nostro Paese. Speriamo sia davvero la volta buona! Nel nostro piccolo, con la nostra grande passione, noi continueremo a lavorare pazientemente e testardamente per questo obiettivo indispensabile.

Una nuova coalizione civile sociale politica delle sinistre e dei democratici italiani, alternativa al renzismo e al neoliberismo; l’avvio immediato di un percorso costituente, unitario e plurale, aperto e inclusivo, condiviso e partecipato, radicale e programmatico, per un’alternativa di società e di governo in Italia e in Europa. Il tempo è ora! Avanti, popolo!

Le donne e gli uomini del comitato cremonese L’Altra Europa con Tsipras

1018 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria