Accanto al nostro impegno con il popolo greco, cresce l’iniziativa per l’avvio di un processo costituente di una nuova coalizione civile sociale politica di cittadinanza delle sinistre e dei democratici italiani.
Accogliamo con grande soddisfazione e rilanciamo con forte convincione nel nostro territorio e nella nostra comunità locale un piccolo grande atto e fatto simbolico compiuto dai partecipanti alla delegazione unitaria italiana in queste eccezionali giornate in Grecia.
Una dichiarazione comune dei referenti di Associazioni, reti e movimenti sociali, organizzazioni sindacali e forze politiche presenti ad Atene per manifestare solidarietà e condivisione al popolo greco, a Syriza, ad Alexis Tsipras.
Sarà nostro compito diffonderla e farla conoscere, condividerla e discuterla, assumerla come ulteriore nuova base utile e costruttiva per la nostra paziente e testarda azione di semina e di tessitura di una nuova esperienza sociale e politica collettiva unitaria e plurale, aperta e inclusiva, condivisa e partecipata.
Coerenti, come sempre, con la nostra natura, la nostra ispirazione e il nostro progetto unitario e innovativo verso una nuova sinistra di cittadinanza.
Di seguito, il testo della dichiarazione e il senso del nostro impegno, che diffonderemo in ogni luogo della realtà sociale e virtuale della provincia di Cremona, negli spazi e nei tempi di vita, di lavoro e di studio, di cura e di impegno, di aggregazione e relazione.
Sorelle e fratelli, compagne e compagni,
in queste giorni di comune speranza per la vittoria del popolo e del nuovo governo greco una delegazione unitaria di referenti italiani/e di Associazioni, reti e movimenti sociali, organizzazioni sindacali e forze politiche è ad Atene al fianco di Syriza e di Alexis Tsipras per manifestare la solidarietà e la condivisione dell’Italia democratica.
Oggi il 61% dei greci ha detto il suo oxi!, no, alla troika, e il suo sì al rilancio mediterraneo e continentale della lotta di resistenza e liberazione dalle politiche dell’austerità e dal totalitarismo neoliberista, per un’altra Europa dei diritti, solidale e democratica.
Domenica, ad Atene, prima che si compisse l’esito del referendum, i/le componenti della delegazione italiana hanno sottoscritto una dichiarazione comune, tanto breve quanto importante, per il presente e il futuro delle sinistre italiane. L’aria buona di Atene sembra dare i frutti necessari anche nel nostro Paese. Speriamo sia davvero la volta buona! Nel nostro piccolo, con la nostra grande passione, noi continueremo a lavorare pazientemente e testardamente per questo obiettivo indispensabile.
Una nuova coalizione civile sociale politica delle sinistre e dei democratici italiani, alternativa al renzismo e al neoliberismo; l’avvio immediato di un percorso costituente, unitario e plurale, aperto e inclusivo, condiviso e partecipato, radicale e programmatico, per un’alternativa di società e di governo in Italia e in Europa. Il tempo è ora! Avanti, popolo!
Le donne e gli uomini del comitato cremonese L’Altra Europa con Tsipras
Cremona per L’Altra Europa con Tsipras: ‘Oggi in Grecia, domani in Italia’
Trasmettiamo il comunicato firmato dal Comitato Cremonese L’Altra Europa con Tsipras all’indomani dell’esito referendario in Grecia
1159 visite