Presentato il progetto OrientaMENTI: una soluzione per il futuro occupazionale del cremonese
Dopo il successo del primo appuntamento a Crema del progetto OrientaMENTI, il format (organizzato da ITS Academy Cremona - Nuove Tecnologie per il Made in Italy in collaborazione con Ali S.p.A. - Agenzia per il Lavoro) è stato replicato anche con i Dirigenti scolastici e gli orientatori delle scuole secondarie superiori I.I.S. Torriani, Liceo Anguissola, Liceo Aselli, I.I.S. Ghisleri, I.I.S. Stradivari, I.I.S. Stanga di Cremona e I.I.S. Romani di Casalmaggiore.
La presentazione del progetto è avvenuta giovedì 18 gennaio e ha visto tra i presenti anche
Sara Rota, consulente per l’orientamento professionale ad Informagiovani Cremona, ente che da diversi anni collabora con ITS Academy Cremona in fase di orientamento post-diploma. La Dottoressa Rota ha sottolineato l’importanza di attività di questo tipo, grazie alle quali, è possibile ridurre la dispersione scolastica e il fenomeno dei NEET.
La Direttrice di ITS Academy Cremona, Valentina Nucera e le referenti di Ali S.p.A., Anna Zeloni, Maribel Refoyo e Natasha Formentini hanno presentato il progetto di orientamento e i partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscere più da vicino il mondo dei percorsi post-diploma, scambiando opinioni e aspettative con l’obiettivo di rafforzare le sinergie tra istituzioni. Proprio in quest’ottica è emersa la tendenza delle iscrizioni ai percorsi ITS anche da parte di giovani diplomati provenienti da scuole come liceo scientifico, liceo delle scienze applicate e altre scuole superiori che prevedono una formazione non tecnica.L’evento è stato anche l’occasione perfetta per condividere lo stato dell’arte, con sue criticità e potenziali, ma soprattutto idee, progetti e visioni per il futuro dell’istruzione e dell’occupazione sul territorio cremasco. Tra queste anche l’importante novità del lancio del corso ITS di Digitalizzazione dei Processi Industriali presso l’I.I.S. Romani di Casalmaggiore.
ITS Academy Cremona si impegna a continuare a promuovere attivamente i percorsi formativi post-diploma, contribuendo così alla formazione di una forza lavoro altamente qualificata e pronta a rispondere alle sfide del mercato del lavoro contemporaneo, insieme ad Ali S.p.A. - Agenzia per il Lavoro, che favorisce lo sviluppo di modelli duali di apprendistato di primo e terzo livello, su tutto il territorio nazionale.