Sabato, 20 aprile 2024 - ore 07.36

Cremona Presente all'incontro 2021 nell’anniversario caduti partigiani Colle del Lys

Erano presenti una delegazione dell’ANPI di Cremona ed una rappresentanza del Comune con l’assessore Rudy Bona , il gonfalone ed i vigili urbani.

| Scritto da Redazione
Cremona Presente all'incontro 2021 nell’anniversario caduti partigiani Colle del Lys Cremona Presente all'incontro 2021 nell’anniversario caduti partigiani Colle del Lys Cremona Presente all'incontro 2021 nell’anniversario caduti partigiani Colle del Lys

Cremona Presente alla commemorazione dell’anniversario caduti partigiani del colle del Lys

 Erano presenti una delegazione dell’ANPI di Cremona ed una rappresentanza del Comune con l’assessore  Rudy Bona , il gonfalone ed i vigili urbani.

 Gentile Direttore le aperture alla socialtà consentite  dalle recenti disposizioni  governative, hanno consentito al  Comitato Resistenza del Colle del  Lys di organizzare come ogni anno  la commemorazione dei 2024  caduti nelle valli di  Susa,Sangone,Chisone.

 Domenica 4 luglio 2021 come ogni  anno una delegazione delllANPl  cremonese e dell'amministrazione  comunale con il Gonfalone ha  partecipato alla cerimonia in onore dei caduti e ricordato la strage del  2 luglio 1944 dove furono  barbaramente seviziati,uccisi dai nazifascisti 32 giovani partigiani  alcuni di loro erano di Cremona,giunti su quei monti nella 170 Brigata Garibaldi "Felice  Cima"che dal 1943 al 1945 fece  del  Colle del Lys la base strtegica le azioni di resistenza.

 La delegazione di Cremona è  sempre accolta con grande calore  e gratitudine perchè i ragazzi di Cremona non sono stati dimenticati.  

Il loro sacrificio è rievocato dalla  torre monumento nel pizzale del  colle,dal giardino della Resistenza  e della Pace(dove una targa  ricorda "Kiro"Enrico Fogliazza e "Lupo" Luciano Piazzi)dalla lapide  sulla fossa comune, dove avviene la  posa di un fiore per non dimenticare.

Alla cerimonia è intervenito il giornalista GAD Lerner

Fonte: Balzari Anpi Crema Colle del Lyd 4 luglio

 

 

 

 

1228 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online