Cremona Presente alla commemorazione dell’anniversario caduti partigiani del colle del Lys
Erano presenti una delegazione dell’ANPI di Cremona ed una rappresentanza del Comune con l’assessore Rudy Bona , il gonfalone ed i vigili urbani.
Gentile Direttore le aperture alla socialtà consentite dalle recenti disposizioni governative, hanno consentito al Comitato Resistenza del Colle del Lys di organizzare come ogni anno la commemorazione dei 2024 caduti nelle valli di Susa,Sangone,Chisone.
Domenica 4 luglio 2021 come ogni anno una delegazione delllANPl cremonese e dell'amministrazione comunale con il Gonfalone ha partecipato alla cerimonia in onore dei caduti e ricordato la strage del 2 luglio 1944 dove furono barbaramente seviziati,uccisi dai nazifascisti 32 giovani partigiani alcuni di loro erano di Cremona,giunti su quei monti nella 170 Brigata Garibaldi "Felice Cima"che dal 1943 al 1945 fece del Colle del Lys la base strtegica le azioni di resistenza.
La delegazione di Cremona è sempre accolta con grande calore e gratitudine perchè i ragazzi di Cremona non sono stati dimenticati.
Il loro sacrificio è rievocato dalla torre monumento nel pizzale del colle,dal giardino della Resistenza e della Pace(dove una targa ricorda "Kiro"Enrico Fogliazza e "Lupo" Luciano Piazzi)dalla lapide sulla fossa comune, dove avviene la posa di un fiore per non dimenticare.
Alla cerimonia è intervenito il giornalista GAD Lerner
Fonte: Balzari Anpi Crema Colle del Lyd 4 luglio