Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 18.42

Anche Franco Bordo (Sinistra Italiana) a Colle del Lys per ricordare i Partigiani

Il parlamentare: «I partigiani hanno combattuto contro i fascisti per consegnare nelle nostre mani la democrazia e la Costituzione»

| Scritto da Redazione
Anche Franco Bordo (Sinistra Italiana) a Colle del Lys per ricordare i Partigiani

Con un nutrito gruppo di cittadini cremonesi, cremaschi e casalaschi, ieri l’on. Franco Bordo, Deputato di Sinistra Italiana, era a Colle del Lys, dove, insieme al Partigiano Ivano Piazzi, Lupo, ha ricordato il sacrificio dei Partigiani, in larga parte cremonesi, della Brigata Garibaldi che in queste valli combatterono contro i nazifascisti.

«Non posso nascondere l’emozione e la gratitudine a quella generazione, a quegli uomini e donne il cui amore per la libertà ci parla attraverso i decenni. Il compito di ricordarli, anche alla luce del moltiplicarsi dei raduni nazifascisti di oggi, è sempre più urgente e irrinunciabile», dichiara Bordo. «I partigiani, anche quelli di Colle del Lys, hanno combattuto contro i fascisti per consegnare nelle nostre mani la democrazia e la Costituzione: due pilastri che oggi corrono il rischio di incrinarsi con le ipotesi di riforma proposte. Difficile, inoltre, non scorgere un legame tra l’affievolimento del valore civile e politico dei cardini del nostro sistema democratico con l’impennata dei raduni di estrema destra. Per questo mi impegno continuamente, con varie iniziative parlamentari, per cercare di ostacolarli». «È quindi in questo solco che si muove, oggi, la nostra giornata di memoria, ringraziamento e orgoglio democratico e partigiano. Giornata resa possibile dall’impegno e organizzazione dell’ANPI cremonese, che voglio ringraziare per tutto il lavoro che sta svolgendo a sostegno della democrazia e in difesa della nostra Costituzione», conclude Bordo.

1225 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria