Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 07.21

CREMONA:PROGRAMMA DEFINITIVO FESTA DELLA REPUBBLICA

| Scritto da Redazione
CREMONA:PROGRAMMA DEFINITIVO FESTA DELLA REPUBBLICA

 

PROGRAMMA

 

Nel corso della mattinata del 2 giugno p.v., a partire dalle ore 11.00 in Piazza del Comune a Cremona, avrà luogo la pubblica manifestazione celebrativa del 77° Anniversario della Fondazione della Repubblica, organizzata dalla Prefettura d’intesa, con il Comune di Cremona.

Il programma della manifestazione – che viene unito in allegato – prevede dapprima lo schieramento di una compagnia di formazione, comandata da un Ufficiale del 10° reggimento Genio Guastatori, composta da plotoni in rappresentanza del 10° Reggimento Genio Guastatori della Caserma “Col di Lana”, del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria, degli Agenti della Polizia Municipale e della Polizia Provinciale, dei Vigili del Fuoco, Infermiere volontarie della Croce Rossa e Volontari della Protezione Civile.

A seguire si schiereranno i gonfaloni della Regione Lombardia, della Città di Cremona, della Provincia di Cremona e dei numerosi Comuni della provincia che prenderanno parte alla cerimonia, nonché le bandiere e dei labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Sarà poi il momento dell’esecuzione dalla “Bertazzola” della “Toccata da L’Orfeo” di Monteverdi a cura del Quintetto di ottoni barocchi Nova Alta, cui seguirà l’esibizione del gruppo S.A.F. dei Vigili del Fuoco che procederanno, sulle note di alcuni brani musicali eseguiti dal medesimo Quintetto di ottoni barocchi, allo spettacolare srotolamento di un lungo tricolore dalla sommità del “Torrazzo”.

Verranno poi resi gli onori al Prefetto della Provincia di Cremona, che passerà in rassegna lo schieramento, i Labari e i Gonfaloni, accompagnato dal Comandante del 10° Reggimento Genio Guastatori e vi sarà quindi la cerimonia dell’Alzabandiera, con l’esecuzione dell’Inno Nazionale da parte della Fanfara dei Bersaglieri.

Sarà quindi data lettura del Messaggio del Presidente della Repubblica, a cui seguiranno gli interventi del Prefetto della provincia di Cremona, Corrado Conforto Galli, di un Rappresentante della Consulta provinciale studentesca, del Presidente della Provincia, Paolo Mirko Signoroni, del Sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti e, a conclusione, del Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Nell’occasione, verranno consegnate agli insigniti residenti nella Provincia, 6 Onorificenze di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” e 4 “Medaglie d’Onore” ai reduci dei campi di prigionia in Germania durante l’ultima guerra mondiale.

Vi sarà poi un breve intervento musicale della violinista Lena Yokoyama che, per l'occasione, utilizzerà un violino delle Collezioni Museo del Violino vincitore dell'VIII Concorso Triennale Internazionale di Liuteria.

La cerimonia si concluderà, all’insegna del Tricolore, con l’esecuzione finale dell’inno Nazionale ad opera degli alunni della classe 5B della Scuola Primaria Statale “Trento Trieste”, accompagnati da Lena Yokoyama.

Sin a partire dalle ore 9.00, la cittadinanza potrà visitare gli stands che saranno appositamente allestiti in Piazza da parte della Polizia di Stato, della Polizia Stradale, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dell’Esercito, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Penitenziaria, dell’Areu 118, della Croce Rossa Italiana, della Polizia Locale di Cremona e della Polizia provinciale e dei Volontari di protezione civile, la cui esposizione si protrarrà sino al pomeriggio del 2 giugno.

In questo modo, i cittadini potranno avvicinarsi alle diverse realtà istituzionali, prendendo visione nei diversi padiglioni espositivi del materiale informativo che verrà divulgato dagli operatori di ogni componente, nonché assistere alla simulazione delle attività e ad esibizioni dimostrative dei vari Corpi ed Enti.

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

960 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria