Lunedì, 15 aprile 2024 - ore 07.32

Cremona Quinta edizione Premio Letterario Fabio Moreni - 30.o anniversario della morte

Il concorso si svolgerà a Cremona il 25 marzo, con inizio alle ore 8.30, presso Cascina Moreni in via Pennelli 1.

| Scritto da Redazione
Cremona Quinta edizione Premio Letterario Fabio Moreni - 30.o anniversario della morte Cremona Quinta edizione Premio Letterario Fabio Moreni - 30.o anniversario della morte

Cremona Quinta edizione Premio Letterario Fabio Moreni - 30.o anniversario della morte

Dopo la pausa forzata dovuta all'emergenza pandemica, ritorna il Premio Letterario intitolato a Fabio Moreni. Giunto alla quinta edizione, è in diffusione presso le scuole secondarie superiori, statali e paritarie, della Provincia di Cremona.

 Come nei precedenti anni, la manifestazione è patrocinata dal Comune di Cremona, ed è organizzata in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale.

 Il concorso prevede lo svolgimento di elaborati seguendo tracce proposte da una commissione tecnica, composta da insegnanti di lettere di istituti della Provincia.

 Nelle quattro edizioni precedenti, i temi scritti dai partecipanti hanno dimostrato quanto siano stati stimati e diffusi tra i giovani, l’esempio, gli ideali ed i valori testimoniati da Fabio Moreni, volontario cremonese ucciso il 29 maggio 1993 in Bosnia, nel corso di una missione umanitaria organizzata sotto le insegne della Caritas.

 Oggi, la testimonianza di Fabio rappresenta l’ispirazione che accompagna le attività sviluppate presso Cascina Moreni a Cremona, sede dell’omonima Fondazione.

 Negli anni scorsi il coinvolgimento delle scuole cremonesi ha rappresentato un fattore determinante per il successo della manifestazione, grazie alla piena condivisione da parte dei dirigenti e degli insegnanti. E l’alta partecipazione di istituti e di studenti ha dimostrato quanta attenzione il mondo della scuola dedichi alle importanti tematiche ed ai valori promossi dal Premio Letterario.

 Possono partecipare alla manifestazione gli alunni frequentanti il terzo, quarto o quinto anno degli istituti provinciali, dotati di inclinazione alla scrittura.

 Per sviluppare la prova è concesso un tempo massimo di sei ore.

 Per i primi dieci classificati sono previste altrettante borse di studio, nonché un diploma di merito. Alle scuole di appartenenza dei primi tre classificati,  verrà assegnato un buono per l'acquisto di materiale didattico.

 Il concorso si svolgerà a Cremona il 25 marzo, con inizio alle ore 8.30, presso Cascina Moreni in via Pennelli 1.

 La partecipazione è per tutti totalmente gratuita; le iscrizioni devono essere presentate attraverso le proprie scuole di appartenenza entro il 18 marzo.

 La cerimonia di premiazione avrà luogo il 27 maggio alle ore 19 presso Cascina Moreni.

Il giorno 29 maggio verrà invece celebrata, nella cappella di Cascina Moreni, ove riposa Fabio, una S. Messa di suffragio.

Entrambi gli eventi rivestiranno quest'anno un significato particolare, in quanto ricorre il 30.o anniversario dal sacrificio di Fabio e dei suoi compagni di viaggio Sergio Lana e Guido Puletti.

 In seguito i dieci temi migliori verranno pubblicati nella quinta antologia realizzata allo scopo, specificamente dedicata alla particolare ricorrenza; il volume verrà distribuito gratuitamente ai partecipanti e agli esponenti delle scuola coinvolte.

 La pubblicazione verrà presentata, come consuetudine, in occasione dell’incontro dei migliori classificati con il Sindaco di Cremona, previsto in autunno a Palazzo Comunale.

 Aggiornamenti costanti attraverso il sito www.fondazionemoreni.org  e l'account Instagram @fondazionefabiomorenionlus .

667 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online