Domenica, 28 aprile 2024 - ore 23.34

Cremona Rifondazione Comunista organizza incontro per NO con NANDO MAINARDI

Lunedì 28 novembre alle ore 21 presso la sala della nostra sede di Cremona in via Cavitelli 4 ospiteremo NANDO MAINARDI della segreteria nazionale di Rifondazione Comunista e Mirelva Migliorati rsu e storica delegata sindacale della FILCAMS-CGIL di Cremona.

| Scritto da Redazione
Cremona  Rifondazione Comunista  organizza incontro per NO con NANDO MAINARDI

La conversazione verterà sulla difesa della costituzione, per ampliare i diritti in essa sanciti a partire da quelli dei lavoratori, per ribadire la sovranità del popolo, per sottolineare e rilanciare l'importanza nella vita democratica del nostro Paese della partecipazione attiva dei cittadini. La riforma voluta dal Governo Renzi è un progetto devastante per l'ampiezza dell'intervento (più di 40 articoli infatti sono stati riscritti) e per le conseguenze che avrà lo stravolgimento dell'organizzazione delle istituzioni della Repubblica; infatti la riforma, pur agendo "solo" sulla seconda parte della Carta Costituzionale, lo fa in modo talmente radicale da intaccare e snaturare il senso profondo anche dei principi contenuti nella prima parte della Carta a cominciare proprio dall'articolo 1, a partire cioè dal lavoro e dalla sovranità popolare, i due elementi fondanti le regole del patto sociale così come pensate, dibattute, formulate e infine fissate nel testo della Carta da parte dei Padri e delle Madri Costituenti. Per fermare definitivamente questa deforma della Costituzione è necessario porre l'accento e creare consapevolezza sulle conseguenze prevedibili che avrà sulla qualità della democrazia e nella vita di ogni cittadino. Con l'impegno di questi mesi, col lavoro che stiamo portando avanti insieme a tanti altri soggetti organizzati e a singoli cittadini, cerchiamo di dare anche con questa iniziativa pubblica un nostro contributo aggiuntivo di riflessione e proposta politica.

Francesca Berardi (segretaria della federazione di Cremona PRC-SE)

-----------

 “L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”.  (art. 1 della Costituzione italiana)

Dalla contrazione dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori alla svendita dei beni comuni e dei servizi pubblici; dal mancato riconoscimento e rispetto dei sindacati e delle forme di partecipazione attiva della cittadinanza alla criminalizzazione delle lotte dei lavoratori, degli studenti e delle popolazioni colpite da devastanti progetti infrastrutturali, per arrivare infine al triste traguardo della manomissione della Carta Costituzionale. Non possiamo e non vogliamo arrenderci a questo attacco complessivo alla democrazia condotto non da oggi ma sicuramente sostenuto e portato a compimento da chi oggi ci governa.

La Costituzione deve essere realizzata, non stravolta. I diritti vanno estesi e la disuguaglianza e l’ingiustizia sociale vanno combattute e rimosse. La sovranità appartiene al popolo e chi lo rappresenta deve agire in nome e per conto dell’interesse collettivo. Che la difesa della Costituzione nata dalla Resistenza trovi in tante e tanti di noi nuove partigiane e nuovi ribelli!

LUNEDI 28 NOVEMBRE 2016 ore 21 presso la sede di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea via Cavitelli 4, CREMONA (traversa di corso Matteotti, zona porta Venezia) converseremo su

Diritti, Democrazia e Costituzione con

NANDO MAINARDI - segreteria nazionale PRC-SE

MIRELVA MIGLIORATI - Filcams CGIL

A conclusione della serata dolce ri-costituente e brindisi augurale!

 

* NANDO MAINARDI * Nato nel 1972, vive e lavora a Fiorenzuola d’Arda (Piacenza). Si occupa di comunicazione e formazione. Laureato in Scienze Politiche ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche, occupandosi di politica, canzoni e calcio. Scrittore e saggista nelle sue pubblicazioni rivivono le passioni di sempre: "Enzo Jannacci. Il genio del contropiede" volume pubblicato del 2012, "Ossessione Calcio. Storie di football e nostalgie" edito nel 2014, "La magnifica illusione. Giorgio Gaber e gli anni '70", sua ultima fatica. Collabora con il cantautore Davide Zilli in reading musicali sui cantautori milanesi. Candidato sindaco nella lista Sinistra per Fiorenzuola oggi è consigliere comunale nella sua città. E' componente della segreteria nazionale del Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea.

* MIRELVA MIGLIORATI * Vive a Gadesco Pieve Delmona (CR) e lavora da 30 anni nella grande distribuzione organizzata. RSU dell'Iper di Gadesco è una storica rappresentante sindacale dei lavoratori e delle lavoratrici. E' delegata provinciale, regionale e nazionale della FILCAMS-CGIL.

Il 4 dicembre fermiamo la deforma della Costituzione:

votiamo NO!!!!

organizzano PRC-SE Cremona e Giovani Comunisti in collaborazione con il Comitato Provinciale per il NO

1899 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online