Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 09.44

Cremona, sabato in Cattedrale l’ordinazione diaconale di don Nicola Premoli

Il prossimo giugno sarà sacerdote

| Scritto da Redazione
Cremona, sabato in Cattedrale l’ordinazione diaconale di don Nicola Premoli

Sabato 8 ottobre, alle 17:00, nella Cattedrale di Cremona, il vescovo Antonio Napolioni ordinerà diacono don Nicola Premoli, originario di Covo. Per il 40enne studente del Seminario di Cremona la consacrazione sarà l’ultima tappa in vista dell’ordinazione sacerdotale, che riceverà sabato 10 giugno 2017. Domenica 9 ottobre, nell’ambito della sagra di Covo, il novello diacono servirà all’altare nella sua parrocchia d’origine la solenne Messa (ore 10:00) che terminerà con la benedizione al paese con le reliquie di san Lazzaro. L’ordinazione diaconale di don Premoli sarà trasmessa in diretta streaming sul portale diocesano www.diocesidicremona.it e sulle frequenze di RCN-InBlu.

Don Nicola Premoli, nato il 19 maggio 1976 a Romano di Lombardia, è originario della parrocchia Ss. Giacomo e Filippo apostolo di Covo (BG). Dopo gli studi presso l’istituto tecnico commerciale Rubini di Romano di Lombardia ha lavorato per 14 anni alla Banca alla Popolare di Bergamo prima di decidere di entrare in Seminario, nel settembre 2010. In questi anni ha prestato servizio nelle parrocchie della Beata Vergine di Caravaggio in Cremona, a Casalbuttano e Soncino; inoltre ha collaborato con il Centro diocesano vocazioni e con la Casa della Speranza di Cremona. Svolgerà l’anno del diaconato nelle parrocchie di Casalmorano, Castelvisconti, Mirabello Ciria, Brazaniga e Azzanello, dove già aveva prestato servizio anche lo scorso anno.

Il rito di ordinazione si svolgerà durante la Messa che il vescovo Napolioni presiederà nel pomeriggio di sabato 8 ottobre alle 17:00 in Cattedrale. La liturgia sarà concelebrata da diversi presbiteri diocesani. In particolare saranno presenti il vicario generale, i vicari e delegati episcopali, i canonici del Capitolo e il nuovo parroco di Covo, don Lorenzo Nespoli. A fianco del vescovo anche i nuovi superiori del Seminario: il rettore don Marco D’Agostino, il suo vice don Francesco Cortellini e il direttore spirituale don Maurizio Lucini.

Dopo la proclamazione del Vangelo inizierà la liturgia di ordinazione con la presentazione e l’elezione: l’ordinando, chiamato per nome, risponderà «Eccomi». Seguirà il dialogo tra il Vescovo e il rettore, sull’idoneità del candidato, che si concluderà con l’assenso del Presule all’ordinazione.

Dopo l’omelia don Premoli sarà interrogato circa gli impegni propri dell’ordine diaconale. Seguirà il canto delle litanie dei santi, l’imposizione delle mani da parte del Vescovo e la preghiera di ordinazione. La liturgia proseguirà con i riti esplicativi: la vestizione dell’abito proprio (stola e dalmatica), la consegna del libro dei Vangeli e l’abbraccio di pace con il Vescovo e gli altri diaconi presenti. La Messa continuerà con la professione di fede e la liturgia eucaristica. I canti saranno proposti dal Coro della Cattedrale diretto da don Graziano Ghisolfi, supportato dalle corali di Ghisalba e Urago, dirette da Paolo Premoli, cugino dell’ordinando. Il servizio liturgico sarà assicurato dai seminaristi diocesani, compagni di studi di don Premoli, guidati dal cerimoniere episcopale don Flavio Meani.

2376 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria