Giovedì, 16 maggio 2024 - ore 10.57

Cremona Sistemi informatici del Comune, azioni per potenziarli e renderli più sicuri

Verso un sistema informatico del Comune di Cremona più sicuro e con una gestione effettuata da tecnici ‘sgravati’ da compiti di base e maggiormente concentrati sugli obiettivi strategici di progettazione, programmazione e sviluppo ICT (Information and Communications Technology) dell’Ente.

| Scritto da Redazione
Cremona Sistemi informatici del Comune, azioni per potenziarli e renderli più sicuri

Continua il miglioramento e potenziamento dei sistemi informatici del Comune di Cremona con due azioni che si concretizzeranno nei prossimi mesi e per le quali la Giunta, su proposta dell’Assessore alle Risorse, all’Innovazione e alla Digitalizzazione Maurizio Manzi, ha dato la sua approvazione. Il Comune di Cremona ha infatti la necessità di dotarsi di servizi di backup remoto e di disaster recovery, in modo da garantire la funzionalità dei propri servizi ICT in caso di criticità, adeguandosi a quanto previsto dalla normativa sull'obbligo dell’Ente di salvaguardare i propri dati e riattivare i propri servizi Ict da remoto in caso di eventi eccezionali.

Da mesi Cremona sta lavorando con i Comuni della Lombardia Orientale (Brescia, Mantova e Bergamo) per predisporre piani di mutuo aiuto che permettano di affrontare i servizi di backup remoto e di disaster recovery coinvolgendo i data center dei Comuni di Brescia e Mantova. In attesa di completare questo lavoro, data l’esigenza immediata, per un periodo di soli 12 mesi, il Comune di Cremona, tramite procedura negoziata, affiderà il servizio ad un gestore esterno, mettendo in totale sicurezza i dati, rispettando quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale in materia di salvaguardia dei dati e raggiungendo l’obiettivo prefissato per il 2016. La spesa annua prevista è di 45.140,00 euro (IVA 22% compresa).

Novità anche per quanto riguarda il servizio base di service-desk e presidio delle postazioni di lavoro. La manutenzione e assistenza di circa 550 postazioni di lavoro (hardware, software e periferiche) dislocate in 7 sedi principali e 21 sedi periferiche viene attualmente gestita dal Servizio ICT del Comune con persone dedicate a tempo pieno per soddisfare le numerose richieste (nel 2015 sono state 2.366). Per permettere a questo servizio di accompagnare le scelte strategiche dell'Amministrazione in ambito informatico, considerato l'elevato grado di specializzazione richiesto e l'intenzione di mantenere all'interno dell’Ente il controllo e la gestione delle attività di alto profilo, quali la rilevazione delle esigenze e la progettazione delle soluzioni, nonché la conoscenza e la gestione degli applicativi software, la Giunta ha deciso di affidare ad un soggetto esterno il servizio di help-desk che sarà espletato con un presidio interno presso i locali del servizio comunale. Si liberano così professionalità da impegnare per gli obiettivi ICT espressi nel Documento Unico di Programmazione. La spesa annua prevista è di 104.920,00 euro (IVA 22% compresa). L’operatore economico si occuperà di un elenco preciso di attività con tempi di intervento stabiliti da specifici livelli di servizio, aumento della qualità del servizio, utilizzo di un gestionale apposito per tracciare gli interventi e restituzione puntuale di report necessari per il monitoraggio costante delle azioni svolte in relazione a tempi e qualità di esecuzione.

“Dopo un periodo di studio e progettazione, seguito da alcuni primi interventi di consolidamento dell’infrastruttura tecnologica – dichiara l’assessore Maurizio Manzi - si concretizzano due interventi indispensabili per proseguire il percorso di innovazione del sistema informativo del Comune che, in prospettiva, dovrà supportare l’erogazione dei servizi e le attività dell’Ente in coerenza anche con quanto previsto dall’Agenzia per l'Italia Digitale (AgID). Salvaguardia del prezioso patrimonio informativo del Comune e un nuovo modello organizzativo di assistenza agli utenti del sistema informativo, che libera preziose risorse e competenze, sono i presupposti per garantire un servizio efficiente e un percorso di sviluppo dell'ICT dell’Ente in linea con le migliori pratiche di settore”.

799 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria