Mercoledì, 15 maggio 2024 - ore 13.21

CREMONA: SOLO UN MODO PER VEDERE IL FUTURO: FARE PREVENZIONE OGGI

IL 13 OTTOBRE OPEN DAY CON PRENOTAZIONE AGLI OSPEDALI DI CREMONA E OGLIO PO

| Scritto da Redazione
CREMONA: SOLO UN MODO PER VEDERE IL FUTURO: FARE PREVENZIONE OGGI

L’occhio pesa appena lo 0,27% del corpo umano, ma riceve più dell’80% delle informazioni che ci giungono dall’ambiente. La vista è un dono tanto prezioso quanto delicato: come possiamo difenderla?

In occasione della Giornata Mondiale della Vista 2022, giovedì 13 ottobre l’Asst di Cremona propone un open day dedicato a prevenzione, cura e riabilitazione visiva, con lo screening per glaucoma e maculopatia. Oculisti, ortottisti e infermieri saranno a disposizione dei pazienti per una consulenza gratuita, utile a valutare lo stato di salute degli occhi e identificare eventuali patologie o criticità.

L’open day è inserito nel calendario d’iniziative della sezione cremonese dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI), che aderisce alla giornata promossa dalla Sezione Italiana dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB Italia onlus) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

VISITE A CREMONA E OGLIO PO: COME E QUANDO PRENOTARE

All’Ospedale di Cremona, le visite si terranno giovedì 13 ottobre dalle ore 14 alle 18 presso gli ambulatori di Oculistica (sesto piano, lato destro), all’Oglio Po dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 15.30, presso gli ambulatori situati al primo piano. In totale saranno messi a disposizione una quarantina di posti, con accesso su prenotazione telefonica al numero unico 0375 281419, che sarà attivo il giorno lunedì 10 ottobre dalle ore 10 alle 13.

UN BUON TEMPISMO È LA PRIMA CURA

Secondo i dati raccolti dal Ministero della Salute, nel nostro Paese le malattie che mettono a rischio la vista riguardano oltre tre milioni di persone. Ancora di più sono i soggetti a rischio, perché l’incidenza di glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatia aumenta con l’età e la presenza di malattie croniche. «Agire per tempo è molto importante – afferma Fabrizio Magnani, medico oculista all’Ospedale di Cremona – Quando diagnosticate precocemente, sia la maculopatia sia il granuloma possono essere trattate con una terapia che consente di preservare la vista. Se trascurate, queste patologie rischiano di causare danni che in fase avanzata rendono meno efficaci le armi terapeutiche a nostra disposizione».

LA PREVENZIONE PUÒ SALVARE LA VISTA

Negli ultimi anni, sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione oculare è diventato ancora più importante: a livello nazionale e locale, la pandemia ha ridotto di un terzo nel 2020 il numero di controlli. «Superati i quarant’anni di età - sostiene Giovanni Vito, responsabile dell’UO Oculistica dell’Ospedale Oglio Po - è consigliato fare visite oculistiche di controllo a cadenza regolare (ogni 3-5 anni se si è privi di familiarità) per valutare la vista e verificare l’eventuale presenza di patologie degenerative e come maculopatie e glaucoma. Quest’ultima è una malattia “silenziosa”, che se non trattata per tempo rischia di danneggiare il nervo ottico in modo irreversibile. Durante l’open day del 13 ottobre saranno effettuati esami per valutare la presenza di queste patologie e tornare a parlare di prevenzione».

 

DOVE RIVOLGERSI

OSPEDALE DI CREMONA

(Largo Priori, 1 Cremona)

Ambulatori, piano 6 – lato destro

dalle 14 alle 18

OSPEDALE OGLIO PO

(Via Staffolo, 51 - Vicomoscano - Casalmaggiore)

Ambulatori, piano 1

dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 15.30

COME SI ACCEDE

Su prenotazione, telefonando al numero unico 0375 281419, attivo lunedì 10 ottobre dalle 10 alle 13

PER INFORMAZIONI

URP Cremona

Tel 0372 405550  e-mail: urp@asst-cremona.it 

URP Oglio Po

Tel: 0375 281552 e-mail: urp.op@asst-cremona.it

 

802 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria