Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.14

Cremona, Technology for Good 2016: il TechSoup Tour si ferma in città

Un’occasione unica per comprendere le grandi opportunità di crescita per le NGO italiane grazie alla tecnologia

| Scritto da Redazione
Cremona, Technology for Good 2016: il TechSoup Tour si ferma in città

Continua l’impegno di Microsoft e Fondazione Cariplo in collaborazione con TechSoup Italia per promuovere lo sviluppo tecnologico del Terzo Settore. Il percorso di avvicinamento al territorio iniziato oltre un anno fa con il roadshow TechSoup Tour dedicato alle organizzazioni no profit, che ha toccato 10 città e oltre 300 organizzazioni in tutte le principali regioni italiane, prosegue facendo tappa in altri 7 centri distribuiti tra Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. L’obiettivo è accelerare l’adozione del cloud computing e delle nuove soluzioni in donazione per il Terzo Settore accessibili tramite l’innovativo programma di donazione tecnologica TechSoup (www.techsoup.it) – che offre accesso a costi marginali a un ampio listino di prodotti nonché alle ultime tecnologie cloud-based – e il sito www.microsoft.com/nonprofits.

Dopo le tappe di Como e Padova, la nuova edizione del TechSoup Tour si fermerà a Cremona il prossimo 3 novembre. L’evento sarà introdotto da Giorgio Reali, Presidente del Cisvol, e da Renzo Rebecchi, Presidente della Fondazione di Comunità della provincia di Cremona. Seguirà una riflessione, a cura di David Casalini, Co-Founder & CEO di StartupItalia!, sui nuovi orizzonti offerti dalle tecnologie cloud based e le opportunità riservate al terzo settore, e un’ampia descrizione dei benefici offerti dal programma di donazione con utili informazioni su come accedervi, a cura di Emma Togni e Davide Minelli, Direttore di TechSoup Italia.

Gli eventi del TechSoup Tour rappresentano anche un’importante occasione per condividere esperienze, progetti e riflessioni su come la tecnologia possa essere considerata un fattore abilitante per le realtà che operano nel sociale, arricchito da testimonianze di valore per evidenziare come la diffusione delle nuove tecnologie sia in grado di fornire un aiuto concreto in termini di efficienza, produttività e innovazione.

«Il roadshow TechSoup Tour ci ha permesso di incontrare moltissime realtà del terzo settore in diverse zone del Paese, e che ci ha fatto ben comprendere l’importanza di presidiare da vicino il territorio, per sensibilizzare le organizzazioni sul ruolo che la tecnologia può avere nel risolvere alcune delle problematiche più complesse della nostra società e nell’amplificare la portata dei risultati», afferma Paola Andreozzi, Responsabile CSR di Microsoft Italia. «Vogliamo rafforzare il nostro contributo alla crescita del Terzo Settore, che grazie alla tecnologia può guadagnare in competitività».

«La tecnologia è un fattore fondamentale per la crescita di un sistema economico», commenta Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo. «Dal momento che il terzo settore oggi rappresenta un pilastro importante della nostra economia, insieme al pubblico e alle aziende, è fondamentale che esso sia capace di utilizzare tutte le potenzialità che la tecnologia mette a disposizione; le organizzazioni no profit sono sempre più competitive proprio perché mutuano modalità manageriali dal profit; la formazione sull’utilizzo della tecnologia e del digitale è importantissima, per poter far fare il salto di qualità al terzo settore. Per questo noi siamo a fianco di Microsoft e TechSoup: siamo convinti che il no profit possa crescere ancora di più dotandosi di strumenti e conoscenze in questo ambito, anche ai fini di un aspetto fondamentale come la raccolta fondi. Vogliamo un terzo settore evoluto».

«Gli incontri con le realtà sul territorio attraverso il roadshow», afferma Minelli, «ci chiariscono come le organizzazioni no profit devono spesso affrontare sfide e problemi simili a quelle delle aziende profit ma con una differenza: avendo meno risorse. Il programma TechSoup, attraverso la collaborazione con partner qualificati come Microsoft, consente al terzo settore di dotarsi degli strumenti tecnologici più all’avanguardia aumentando l’efficienza e la competenza digitale divenuta ormai un tassello imprescindibile per qualsiasi organizzazione».

755 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria