Martedì, 30 aprile 2024 - ore 11.03

Cremona. Trasmettere e rigenerare la speranza. Per un nuovo confronto fra generazioni

Lunedì 8 settembre secondo appuntamento di Chiacchiere in cortile

| Scritto da Redazione
Cremona. Trasmettere e rigenerare la speranza. Per un nuovo confronto fra generazioni

Secondo appuntamento con “Chiacchiere in cortile- piccola rassegna di incontri sulle tematiche della  famiglia lunedì 8 settembre, alle ore 21,00 a Palazzo Fodri – corso Matteotti, 17 (in caso di maltempoSala Consiglio della Fondazione Città di Cremona, P.zza Giovanni XXIII, 1) con “Trasmettere e rigenerare la speranza. Per un nuovo confronto fra generazioni”.

Anna Lazzarini condurrà l'incontro con Stefano Laffi, autore di La congiura contro i giovani. Crisi degli adulti e riscatto delle nuove generazioni”, Feltrinelli, 2014 e con Paola Merlini della coop. Iride, referente del Network Nazionale Politiche Giovanili per CNCA/Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza.

Giovani senza lavoro, senza ambizioni, senza valori, senza futuro... Sono davvero così le nuove generazioni? Stefano Laffi pensa di no e intende spostare il fuoco dell'analisi da come sono e come stanno i giovani a come sono e come stanno gli adulti riflettendo sul mondo che hanno creato per i loro figli. Sono gli adulti i responsabili della condizione dei giovani: dalla culla alla scuola, dall'università all'interminabile precariato lavorativo, il mondo degli adulti progetta e produce le nuove generazioni per soddisfare i propri bisogni e le proprie aspirazioni. Prima bambini capaci di saziare il narcisismo dei padri, poi adolescenti consumatori di esperienze e di prodotti suggeriti da un marketing onnipresente, infine stagisti da reclutare e dismettere a seconda dei volubili trend del mercato. E al primo malessere, una pletora di esperti. Perché l'eterno limbo in cui oggi sopravvivono molti giovani garantisce lo status degli adulti, la loro economia schiavistica, la loro psicologia egocentrica, in una parola il loro potere: la condizione giovanile è il risultato di una vera e propria congiura. Stefano Laffi capovolge una lettura tradizionale e colpevolizzante del disagio giovanile e denuncia le cause che hanno portato a questo disagio, svelando le logiche che lo governano, gli interessi che lo rafforzano, i meccanismi che lo perpetuano. E suggerisce la via d'uscita, che libera tutti, adulti compresi, da una società sterile, mortifera. 

Il primo appuntamento di CHIACCHIERE IN CORTILE ha visto una nutrita e intensa partecipazione del pubblico con l'autrice Elisa Ruotolo (che la mattina seguente ha raggiunto Mantova per partecipare al Festival della Letteratura) e Ivo Lizzola, pedagogista e docente dell'Università di Bergamo. Durante la serata è avvenuto il simbolico “passaggio di staffetta” tra l'ex-assessore alle Politiche Sociali Luigi Amore - presente tra il pubblico come sua consuetudine anche durante le passate edizioni della rassegna - e il nuovo assessore al Welfare di Comunità, Servizi alle Famiglie e alla Persona  del Comune di Cremona, Mauro Platè.

Stefano Laffi, nato a Milano nel 1965, è ricercatore sociale presso l'agenzia Codici di Milano. Ha collaborato con la Rai, Radio popolare e con le riviste “Lo Straniero” e “Gli Asini”. Si occupa di mutamento sociale, culture giovanili, processi di emarginazione, consumi e dipendenze. Tra le sue pubblicazioni, “Il furto. La mercificazione dell'età giovanile” (2000) e, come curatore, “Le pratiche dell'inchiesta sociale” (2009) e “Terre in disordine. Racconti e immagini della Campania di oggi” (con Maurizio Braucci, 2009).   

Anna Lazzarini è ricercatrice in filosofia presso l'Università Iulm di Milano. Laureata in filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Milano, ha conseguito il diploma di specializzazione post Laurea in Gestione della Cultura e dello Spettacolo presso l'Università degli studi di Bologna e il Dottorato di ricerca in Antropologia ed Epistemologia della complessità presso l'Università degli studi di Bergamo. E' autrice di “Polis in Fabula. Metamorfosi della città cotemporanea” (Sellerio 2011) e di “Il mondo dentro la città Teorie e pratiche della globalizzazione” (Bruno Mondadori 2013).

Paola Merlini, Coordinatrice del gruppo politiche giovanili nazionali del CNCA/Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza per conto del quale è referente, dal 2012, del Network Nazionale delle Politiche Giovanili, una rete di soggetti che a livello nazionale collega realtà autonome del privato sociale e del pubblico promuovendo la partecipazione dei giovani e il loro contributo allo sviluppo competitivo dei sistemi locali, la generalizzazione dei diritti sociali e civili, la crescita della cultura della legalità e della giustizia. Della rete fanno parte, oltre al CNCA, rete ITER, CGM/Gruppo Cooperativo/Consorzio Mestieri, Politichegiovanili.it, CEMEA, CESV/Centro Servizi per il Volontariato. Tra i temi affrontati dal Network quello del processo di transizione dei giovani verso il mercato del lavoro, spesso difficile, incerto e fonte di esclusione sociale nonché riflesso del più ampio problema di autonomia sociale ed economica dei giovani nella nostra società.  

L'ingresso è gratuito.

Per informazioni:

Centro per le Famiglie - Largo Madre Carelli, 5

tel. 0372 407373

centro.famiglie@comune.cremona.it  - www.comune.cremona.it

 

1094 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria