Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 02.19

Cremona. Una notte da incubo: Maratona Horror tra il 19 e il 20 settembre

Dalle 17:00 di venerdì 19 settembre alle 08:00 del mattino di sabato 20, sette capolavori del cinema horror in proiezione al Cinema Filo; contemporaneamente, performance al Centro Fumetto Andrea Pazienza

| Scritto da Redazione
Cremona. Una notte da incubo: Maratona Horror tra il 19 e il 20 settembre


Cremona si prepara a una notte da incubo. La Maratona Horror del 19-20 settembre vuole rendere omaggio a Dylan Dog, personaggio protagonista del fumetto omonimo, che proprio in queste settimane sta vivendo un progetto di rilancio editoriale, che inizierà con il numero 337, intitolato Spazio profondo, in uscita a fine settembre, tutto a colori per celebrare il rinnovamento del personaggio.

La Maratona Horror è anche un tributo a una manifestazione che si teneva a Milano a cavallo tra anni Ottanta e Novanta: il Dylan Dog Horror Fest, che richiamava decine di migliaia di giovani spettatori. Il Cinema Filo, apprezzata sala di qualità, e il Centro Fumetto Andrea Pazienza rievocano questa bella esperienza di aggregazione culturale per proporre una manifestazione che coniuga cinema e fumetto! Film da paura, fumettisti talentuosi, ospiti e sorprese a non finire. Fondamentale la collaborazione con Sergio Bonelli Editore che, oltre a concedere il proprio patrocinio, ha messo a disposizione la competenza dei propri collaboratori Stefano Marzorati (già direttore del Dylan Dog Horror Fest) e Maurizio Colombo per la selezione dei film in programma.

La Maratona Horror al Cinema Filo metterà a dura prova la resistenza degli appassionati, dato che, al costo del biglietto di soli 12 €, proporrà ben sette film, suddivisibili tra grandi classici e opere di tendenza più recenti, tutte comunque in grado di spaventare generazioni di spettatori. Tra i proiettati non mancherà il leggendario La notte dei morti viventi di George Romero e due opere contemporanee di registi di fama internazionale come Sam Raimi e John Carpenter: gli inquietanti Drag Me To Hell e The Ward.

La lunga nottata prevede anche momenti di intrattenimento: ospiti legati al fumetto di Dylan Dog e al suo editore, come Stefano Marzorati, anteprime di film e serie tv e premi ai partecipanti.

Ci saranno inoltre momenti di ristoro per rendere più piacevole la permanenza in sala per così tante ore e chi vorrà potrà portare qualcosa da condividere con gli altri. Un biglietto speciale è previsto per tutti gli spettatori che si presenteranno in sala travestiti a tema horror. La Maratona Horror al Centro Fumetto Andrea Pazienza consisterà in una performance in cui i fumettisti realizzeranno dal vivo fumetti horror, tra cui alcuni dedicati proprio a Dylan Dog. Il Centro Fumetto di Cremona è da sempre una realtà nota e apprezzata a livello nazionale, e rappresenta una costante fucina di giovani talenti, alcuni dei quali affermati anche fuori dal nostro Paese, come Francesca Follini. Sarà interessante assistere al processo creativo che parte dalla stesura di un “soggetto”, sino ad arrivare alla versione definitiva, ripassata con il tratto nero e/o colorata. I visitatori potranno anche visitare il Centro Fumetto e consultare il ricchissimo patrimonio di 55000 tra libri, albi e giornalini. Saranno proposte alcune esposizioni di pubblicazioni a fumetti a tema. Si sta anche studiando la possibilità di aprire, oltre gli orari canonici, la vicina sede di Santa Maria della Pietà, dove, dal 18 settembre, aprirà la mostra evento FumettoLab, che proporrà una sezione dedicata a Dylan Dog e incentrata su uno dei comprimari più importanti e amati dai lettori, il commissario Bloch, improvvisamente destinato ad andare in pensione, ma che continuerà ad avere un ruolo di primo piano nella serie.

Lo staff del Centro Fumetto si propone, con queste iniziative, di valorizzare la continuità tra la storia del personaggio, uno dei più famosi e importanti della scena italiana, e la fase di innovazione e cambiamento che lo riguarderà a partire dal mese di settembre.

Il Cinema Filo e il Centro Fumetto distano poco meno di cinque minuti a piedi. La sede del Centro Fumetto sarà visitabile liberamente, mentre al Cinema Filo, a qualsiasi orario, si entra esclusicamente con il biglietto; i visitatori dotati di biglietto potranno muoversi liberamente tra le due sedi.

Soprattutto Facebook sarà la risorsa disponibile per seguire tutti gli aggiornamenti in corso: ecco un riepilogo delle pagine consultabili.

Pagina evento: https://www.facebook.com/events/427548690718554

Pagina Cinema Filo: https://www.facebook.com/cinemafilo

Pagina Centro Fumetto: https://www.facebook.com/cfapaz

Sito Cinema Filo: http://www.cinemafilo.com

Sito Centro Fumetto: http://www.cfapaz.org

Mail di riferimento: info.cinemafilo@gmail.com

Biglietteria: tel. 0372 411252

1729 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria