Giovedì, 16 maggio 2024 - ore 23.35

Cremona.ULTERIORI CHIARIMENTI SUL VERSAMENTO DELL'IMU

| Scritto da Redazione
Cremona.ULTERIORI CHIARIMENTI SUL VERSAMENTO DELL'IMU

Il Comune di Cremona informa che nei giorni scorsi, tramite il concessionario della riscossione R.T.I. ICA - ABACO ha fatto recapitare  ai contribuenti tenuti al versamento dell’IMU, l’informativa utile per eseguire il versamento dell’imposta in acconto (la data di scadenza per il versamento è il 17 giugno 2013). L’informativa contiene la tabella degli immobili che dalla banca dati catastale risultano in possesso nel Comune di Cremona; la specifica, per ciascuno di essi, del valore imponibile su cui si dovrà calcolare l’IMU, se dovuta; il modello F24 non compilato necessario per eseguire gli eventuali versamenti.

Si precisa che i dati catastali indicati nell’informativa sono stati desunti direttamente dalla banca dati dell’Agenzia del Territorio. Pertanto eventuali discordanze riscontrate sono da comunicare all’Agenzia del Territorio stessa.

Va inoltre detto che, come indicato nella informativa inviata, il versamento dell’acconto è sospeso per abitazioni principali e relativa pertinenza escluse le abitazioni di tipo signorile (Cat. A1), ville (Cat. A8), palazzi storici e castelli (Cat.A9); abitazioni di tipo rurale; terreni agricoli; immobili delle cooperative edilizie a proprietà indivisa adibiti ad abitazione principale dai soci assegnatari e alloggi regolarmente assegnati dagli ex Istituti Autonomi per le Case Popolari; immobili di categoria D classificati come fabbricati ad uso strumentale.

A partire dal 2013 è inoltre soppressa la quota di competenza dello Stato, pertanto l’IMU deve essere versata esclusivamente al Comune competente, ad eccezione degli immobili di categoria catastale D, per i quali l’imposta è ancora suddivisa tra il Comune e lo Stato.

L’informativa IMU, con annessa la tabella catastale riepilogativa degli immobili in possesso e loro valore per il calcolo dell’imposta, è stata inviata dal Comune, pur non essendo obbligato, per rendere più comprensibile il funzionamento dell’imposta stessa. I soggetti destinatari della informativa sono stati individuati tra coloro i quali oltre all’abitazione principale e relativa pertinenza posseggono altri fabbricati, stando alle informazioni in possesso del Comune.

Il Comune ricorda che gli uffici di via Geromini 7 sono a disposizione dei contribuenti per la consulenza sul calcolo dell’imposta. Fino al 17 giugno, termine per il versamento dell’acconto IMU, restano attivi gli sportelli per la consulenza al pubblico nei seguenti orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8,30 alle 13,30, il mercoledì orario continuato dalle 8,30 alle 16,30.

Cremona, 13 giugno 2013

821 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria