Domenica, 19 maggio 2024 - ore 06.55

Crisi.Il lavoro salverà il lavoro

| Scritto da Redazione
Crisi.Il lavoro salverà il lavoro

Il sindacato internazionale Ituc lancia l'allarme giovani: 75 milioni di ragazzi esclusi dal mercato del lavoro in tutto il mondo. È ormai un’intera generazione. In Italia la Cgil lancia un Nuovo piano del lavoro
Il meteo del lavoro per l'Italia prevede nuvole e maltempo. "Il rumore assordante del tuono si avvicina". Il bollettino si può consultare su www.workforecast.org, un sito che fornisce le stime occupazionali in forma di previsioni meteorologiche. A differenza dei fenomeni naturali, questo è un dato politico ed economico. E altre politiche potrebbero cambiarlo e riportare il sole. Più lavoro e più diritti per rilanciare l'economia è, non a caso, lo slogan scelto dall’Ituc, la Confederazione internazionale dei sindacati, in occasione della Giornata mondiale del lavoro dignitoso del 7 ottobre.
“Una giornata di eventi, dibattiti e mobilitazioni – ricorda l’organizzazione - per ribadire la rilevanza del lavoro dignitoso in un momento in cui la crisi economica continua a incidere sui mercati occupazionali internazionali inducendo più di un governo a cercare di ridurre o limitare i diritti e le garanzie dei lavoratori nell'infondata speranza che questa politica possa rilanciare la ripresa”.
Fra gli eventi organizzati in Italia, c’è stato l'incontro in casa Cgil tenutosi il 5 ottobre e dal titolo “Il lavoro dignitoso al centro delle politiche economiche e sociali per uscire dalla crisi. Esperienze e testimonianze”. Una conferenza sulle esperienze europee e italiane per l’affermazione del diritto a un lavoro dignitoso, con una particolare attenzione alle lavoratrici e ai lavoratori immigrati, ai giovani e ai settori particolarmente colpiti dalla crisi.
È stata anche un’occasione per rilanciare il “Nuovo piano del lavoro”, una proposta che il sindacato avanza all’Italia, alle sue forze politiche e sociali per creare nuova occupazione e valorizzare quella che c’è. Il piano è ancora in una fase di discussione nel sindacato, nella categorie e nei suoi territori, e non arriverà a una versione definitiva prima della primavera prossima.
“La dignità del lavoro nel senso di tutela del lavoro – ha spiegato a Labitalia Vera Lamonica, segretaria nazionale Cgil - è una risposta alla crisi. La Cgil propone un 'Nuovo piano del lavoro' che è una risposta strategica, provando a disegnare i confini e l'impostazione di una nuova politica economica che riparta da un punto fondamentale: che c'è bisogno di diritti, di tutele e di welfare". "C'è bisogno – sostiene Lamonica - di un'idea di crescita e di sviluppo del Paese che riparta anche dal tema della coesione sociale e dell'uguaglianza. Noi proviamo a dare respiro alla costruzione del futuro, proponendo una serie di interventi di politiche economiche-sociali che puntino a creare nuovo lavoro e legalizzare quello che c'è".

per leggere tutto clicca qui
http://www.rassegna.it/articoli/2012/10/5/92580/il-lavoro-salvera-il-lavoro

1060 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria