Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 07.48

Cuncordu de Orosei in concerto a Cremona, i canti della pura tradizione sarda

Domani proiezione nel ridotto del Ponchielli, giovedì concerto a Sant’Abbondio

| Scritto da Redazione
Cuncordu de Orosei in concerto a Cremona, i canti della pura tradizione sarda

Domani, mercoledì 20, nel ridotto del Teatro Ponchielli, è in programma la proiezione (a ingresso libero) del docufilm The Heart of Sound, un viaggio musicale con Vittorio Ghielmi, per la regia di Paul Fenkart, che verrà introdotto dal musicologo Luigi Accardo.

Giovedì sarà poi la volta di un appuntamento particolare, alla scoperta di antichi suoni e dei canti tradizionali sardi di Cuncordu de Orosei e Il Suonar Parlante diretti da Ghielmi, nella suggestiva cornice della Chiesa di Sant’Abbondio a Cremona. I biglietti sono in vendita alla biglietteria del teatro, aperta tutti i giorni feriali dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 19:30 (tel. 0372 022001/02), al costo di 20 € (posto unico)

Il cuore di un suono antico si trova con anni di studio, immaginandolo sul proprio strumento, leggendo trattati e manuali, per poi trovarlo ancora autentico in aree geografiche, cosiddette periferiche, in comunità in cui la tradizione si è conservata pura e interrotta fino a oggi. Il canto tradizionale sardo di Orosei – dichiarato dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità – è una di quelle aree. Come ci racconta il documentario di Fenkart, il progetto crossover di Ghielmi e del suo ensemble di viole da gamba nasce dalla sfida di mettere in corto circuito la musica rinascimentale italiana e il canto sardo, che non è una mera tecnica vocale, ma un modo di essere, lo specchio della nostra anima. Il documentarista tedesco Paul Fenkart racconta con vivida ispirazione il progetto di Ghielmi e il suo felice incontro con gli straordinari cantori di Orosei. Un affresco di una Sardegna antica, nascosta e rurale, lontana dalle affollate mete turistiche. Nel vasto panorama della musica sacra e profana in Sardegna, il Cuncordu de Orosei si colloca senz’altro in un posto di preminenza, per le peculiarità presenti nel suo repertorio e per la possibilità di eseguire tutto il repertorio canoro oroseino nella forma sacra a cuncordu. Orosei è oggi uno dei pochi paesi in Sardegna dove le due tradizioni del canto a tenore e a cuncordu non hanno conosciuto momenti di abbandono e dove, grazie ai cantori anziani, le due modalità di canto vengono riproposte senza stravolgimenti. Nel 2005, questa forma d’arte è stata proclamata «Capolavoro del Patrimonio Orale e Immateriale Culturale dell’Umanità» dall’UNESCO. L’incontro tra Ghielmi, direttore d’orchestra di fama internazionale, e il suo ensemble Il Suonar Parlante ha portato a esplorare nuovi territori attraverso suoni antichi. Il film documenta quindi un modo speciale e unico di fare musica, che contribuisce alla vitalità del mondo rurale.

1452 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria