Sabato, 20 aprile 2024 - ore 07.39

DADA MASILO IN GISELLE INAUGURA LA DANZA 2020 DEL TEATRO PONCHIELLI

Potente e d’effetto l’inaugurazione della rassegna di Danza 2020 del Teatro Ponchielli con la Giselle ''tribale'' di Dada Masilo, in scena sabato 25 gennaio (ore 20.30), che in qui rinuncia alle punte di raso per danzare scalza e furiosa nelle campagne africane. Uno spettacolo coinvolgente vincitore del prestigioso Premio Danza&Danza 2017.

| Scritto da Redazione
DADA MASILO IN GISELLE INAUGURA LA DANZA 2020 DEL TEATRO PONCHIELLI DADA MASILO IN GISELLE INAUGURA LA DANZA 2020 DEL TEATRO PONCHIELLI DADA MASILO IN GISELLE INAUGURA LA DANZA 2020 DEL TEATRO PONCHIELLI DADA MASILO IN GISELLE INAUGURA LA DANZA 2020 DEL TEATRO PONCHIELLI

 

Giselle è la quarta reinterpretazione di un classico da parte di Dada Masilo. Romeo e Giulietta, la sua prima rivisitazione di un balletto classico, risale al 2008, un progetto ambizioso per una coreografa di soli 23 anni presentato al National Arts Festival in Sud Africa, dove ha ricevuto il premio “Standard Bank Young Artist Award”, ottenendo enorme successo di critica e pubblico. Nel 2009 e nel 2010 ha creato, con altrettanto successo, Carmen e Swan Lake. Dal 2012 Swan Lake ha intrapreso il tour europeo ed è stato presentato anche a New York. Nel 2014 arriva Carmen, spettacolo presentato anch’esso in tour internazionali.

Giselle racconta di una giovane contadinella che muore di crepacuore dopo aver scoperto che il suo amato è promesso ad un’altra. Le Villi, spiriti femminili che costringono gli uomini a danzare fino alla morte, portano Giselle fuori dalla sua tomba con l’intento di uccidere il suo amato, ma l’amore di Giselle lo salverà. Nella versione di Dada Masilo, Myrtha, la Regina delle Villi, è un Sangoma (un guaritore tradizionale della cultura africana). Le Villi sono spiriti/antenati che invitano Giselle ad unirsi a loro. Non si tratta di un gruppo di ragazze afflitte, ma di qualcosa di più spaventoso. Sono donne morte straziate dal dolore. Vogliono vendetta. I loro spiriti potranno essere liberi solo se otterranno la morte di chi le ha fatte soffrire. Giselle non perdona. Dopo la sua vendetta, potrà affrancarsi dalla morte e tornare ad essere libera.

Questa creazione non ha nulla a che fare con il perdono, ma tratta temi come l’inganno, il tradimento, la rabbia e la sofferenza. Ho cercato di creare nuovi movimenti e di spingermi oltre sull’aspetto narrativo. Nel balletto tradizionale, il focus è sui passi di danza, piuttosto che sulla psicologia dei personaggi: Albrecht e Hilarion sembrano solo essere di supporto alla protagonista femminile… io volevo andare più a fondo, e creare delle Villi che fossero davvero feroci.” (Dada Masilo)

I biglietti sono in vendita alla biglietteria del Teatro, aperta tutti i giorni feriali dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30 (tel 0372.022001/02)

info@teatroponchielli.it –www.teatroponchielli.it

biglietti: posto unico numerato € 26,00

sabato 25 gennaio ore 20.30

DADA MASILO /THE DANCE FACTORY

GISELLE

coreografia Dada Masilo

musica Philip Miller

disegni William Kentridge

assistente alla regia David April

luci Suzette le Sueur

costumi David Hutt di Donker Nag Helder Dag (Atto 1)

Songezo Mcilizeli & Nonofo Olekeng di Those Two Lifestyle (Atto 2)

interpreti:

Dada Masilo (Giselle), Lwando Dutyulwa (Albrecht), Tshepo Zasekhaya (Hilarion), Llewellyn Mnguni (Myrtha, Regina delle Villi), Julia Burnham (Bathilde), Sinazo Bokolo (Madre di Giselle)

Uomini/Villi: Lwando Dutyulwa, Thami Majela, Steven Mokone,

Thami Tshabalala, Tshepo Zasekhaya

Donne/Villi: Sinazo Bokolo, Julia Burnham,

Thandiwe Mqokeli, Refiloe Mogoje

Premio Danza&Danza 2017 come Miglior spettacolo contemporaneo

----------------------------------------------------

Barbara Sozzi

Ufficio stampa

Fondazione Teatro A. Ponchielli - C.so Vittorio Emanuele II, 52

26100 CREMONA

segreteria 0372.022010/011 fax 0372.022099

e-mail: info@teatroponchielli.it sito: www.teatroponchielli.it

 

 

 

990 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online