Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 08.54

Danza a Cremona, mercoledì al Ponchielli il Bird’s Dance Project

Il progetto, pluriennale, è interamente dedicato ai giovani e alla promozione della danza contemporanea

| Scritto da Redazione
Danza a Cremona, mercoledì al Ponchielli il Bird’s Dance Project

Mercoledì 25 febbraio, al Teatro Ponchielli, è protagonista il Bird’s Dance Project. I biglietti (posto unico numerato: 21 €) sono in vendita alla biglietteria, aperta tutti i giorni feriali dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 19:30 (tel 0372 022001/02). Per informazioni, è possibile scrivere a info@teatroponchielli.it e visitare il sito www.teatroponchielli.it.

Partendo dalle difficoltà che i giovani danzatori oggi incontrano nell’affermarsi e nel costruire la propria professione, Bird’s Dance Project apre un’opportunità, offrendo la possibilità di lavorare con un giovane, affermato coreografo, Matteo Levaggi. Non stage o laboratori formativi, ma la creazione di più spettacoli i cui protagonisti saranno giovani talentuosi, che vogliano misurare le proprie capacità e che intendano mettere in gioco creatività, passione e dedizione, energia e volontà. Una porta aperta sul mondo della danza contemporanea, lavorando sul campo, per costruire non più la propria formazione di base, ma una prima tappa della professione.

Il lavoro in un piccolo gruppo, un primo nucleo di compagnia, rappresenta inoltre un’altra opportunità, per crescere in modo armonico, confrontandosi e imparando tramite un costruttivo lavoro in comune. Bird, un titolo che richiama gli uccellini che devono lasciare il nido e che hanno bisogno di allenamento e d’incoraggiamento per affrontare il vuoto e poi volare liberi. significativa produzione. Una significativa produzione: ali per affrontare lo spazio, l’ignoto, per liberare la propria energia, per esprimere le emozioni, per disegnare il corpo nello spazio e andare oltre i propri limiti. Ali per passare da allievo a protagonista, per guardare avanti, per imparare dalle esperienze e dagli esempi a trovare la propria strada. Uno spettacolo per esprimere tutto ciò con la danza, con l’energia, con la passione, per abbandonarsi alla musica e viverla integralmente, con Levaggi, con il suo linguaggio intenso e creativo, un giovane con i giovani.

Una coreografia compatta, ma che, come suggerisce il titolo, scatena un’energia in continua espansione, che vola al di fuori del corpo stesso. La brevità delle sequenze di danza fa sì che lo spazio sembri sfuggire. I danzatori entrano ed escono dalla scena da soli, in coppia, a gruppi, ottenendo un effetto, grazie anche alle immagini, di pieno e vuoto, chiaro e scuro. Lo spettatore avrà così l’impressione di vivere un’esperienza di danza tra il reale e il virtuale, godendo dei dettagli del movimento del torso, delle braccia, qui volutamente accentuate.

988 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria