Domenica, 14 luglio 2024 - ore 19.43

DECORO CITTADINO. PORTESANI (CDX) VEDO IMMAGINI TERRIBILI DI DEGRADO

ECCO CONDIZIONI IN CUI LA GIUNTA LASCIA IL CIMITERO DI CREMONA, SERVONO NOSTRI INTERVENTI IMMEDIATI

| Scritto da Redazione
DECORO CITTADINO. PORTESANI (CDX) VEDO IMMAGINI TERRIBILI DI DEGRADO

DECORO CITTADINO. PORTESANI (CDX) VEDO IMMAGINI TERRIBILI SULLE CONDIZIONI IN CUI LA GIUNTA LASCIA IL CIMITERO DI CREMONA, SERVONO NOSTRI INTERVENTI IMMEDIATI

 “Il rispetto per la città passa anche e soprattutto per il rispetto per il camposanto e per i nostri defunti: una frase che molti cremonesi stanno condividendo, in queste ore, sui social e alla quale noi del centrodestra non possiamo che unirci. Per cui sarà nostro compito mettere mano al decoro del cimitero che si presenta in condizioni pessime dopo i dieci anni della Giunta il cui vicesindaco è stato Andrea Virgilio ora candidato del centrosinistra”. Lo dice oggi Alessandro Portesani candidato per il centrodestra alla carica di sindaco commentando le decine di immagini postate sui social media da cittadini sdegnati per le condizioni del camposanto di Cremona.

“L’elenco delle criticità segnalate dai cittadini è letteralmente chilometrico. Non solo. Scrivono di aver chiesto interventi al Comune: nulla è stato fatto”, prosegue Portesani. “I problemi sono tantissimi. Da rifare le coperture e i canali e pluviali da rifare su gran parte degli edifici. Il ripristino dei rivestimenti e degli eventi in marmo a rischio di distacco negli edifici storici. La manutenzione straordinaria di intonaci e finiture in genere, comprese le cancellate. La manutenzione ordinaria e straordinaria del verde: patrimonio arboreo e a terra. In alcune zone l’erba arriva quasi al ginocchio; in altre, al contrario, sono tagliati indiscriminatamente i fiori posti dai parenti. Ci sono tombe che stanno sprofondando. Alberi che hanno divelto anche le strutture in marmo. Nutrita di presenza di guano dei piccioni e di altri volatili presenti nello stesso cimitero; soprattutto nelle strutture coperte”.

“Come centrodestra proponiamo un piano pluriennale di manutenzione ordinaria e straordinaria, incalza il candidato di centrodestra. “Il problema del reperimento delle risorse, per altro ingenti, pensiamo di risolverlo destinando stabilmente una quota dei proventi generati del settore: la gestione economica del cimitero è positiva, ma ora utilizzata malissimo. Abbiamo individuato in AEM il soggetto che può attuare questo piano. Ma con particolari controlli a coloro che si aggiudicano i lavori. Non sempre sono stati all’altezza del compito”, conclude Portesani.

L'Ufficio Stampa

Sondaggio: Cremona Per il nuovo sindaco si va al ballottaggio fra Portesani e Virgilio Chi Vincerà?

204 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online