Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 10.33

Degli Angeli (M5s Lomb) Autostrada Cremona-Mantova, ancora criticità.

Interrogata la Giunta: “Altre criticità all’orizzonte. Non è forse il caso di ri-qualificare la SS10?”

| Scritto da Redazione
Degli Angeli (M5s Lomb) Autostrada Cremona-Mantova, ancora criticità.

Degli Angeli (M5s Lomb) Autostrada Cremona-Mantova, ancora criticità.

Interrogata  la Giunta: “Altre criticità all’orizzonte. Non è forse il caso di ri-qualificare la SS10?”

“Tanto ottimismo, grandi titoli e annunci. Ma la verità è che il destino dell’autostrada Cr-Mn più che delle incertezze presenta delle vere e proprie criticità”. A dirlo è il consigliere  regionale M5s Lombardia Marco Degli Angeli, che in tal senso ha depositato una interrogazione con risposta scritta, rivolgendosi alla Giunta e all’assessore alle Infrastrutture. Obiettivo avere evidenza dello stato di avanzamento del progetto, ma soprattutto comprendere quali siano le criticità palesate dal presidente Fontana.

Dichiarazioni, quelle del governatore lombardo, che sembrano però essere passate in sordina. Dopo diversi mesi rispetto a quando Stradivaria ha consegnato l’aggiornamento del progetto definitivo alla concedente ARIA, in una recente intervista rilasciata a La Provincia di Cremona, è infatti il presidente Fontana in persona, ad uscire allo scoperto:“Il concessionario - dichiara - ha depositato il progetto, ma i nostri uffici stanno valutando alcune criticità da approfondire”.

“Sembra ci sia ancora tanta confusione - dichiara Degli Angeli -, ma nel frattempo passano i mesi e gli anni e ogni nodo viene al pettine”. Un bluff, per il consigliere pentastellato, che via via sta venendo smascherato e che i cittadini stanno pagando a caro prezzo. “È ormai sempre più evidente - precisa - come il progetto dell’autostrada sia del tutto insostenibile e anacronistico”. Ed in attesa che la Giunta dia spiegazioni in merito alle (ennesime) criticità emerse, l’interrogazione del consigliere Degli Angeli coglie anche un’altra opportunità: “Viste le tante difficoltà abbiamo voluto chiedere a Regione se non sia giunto il momento di prendere in considerazione una valida alternativa, come il raddoppio e la riqualifica della SS10, interagendo con Provincia e con Anas. Lo diciamo da anni. Quanto tempo vogliamo ancora perdere? ”.

824 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online