Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.47

Delegazione cilena a Palazzo Marino

| Scritto da Redazione
Delegazione cilena a Palazzo Marino

Guida: “Milano vicina alle popolazioni colpite dal terremoto” - La vicesindaco incontra il primo cittadino di Talcauhano: “I fondi raccolti hanno contribuito a ricostruire una scuola”

Milano, 16 gennaio 2012 - Oggi la vicesindaco di Milano Maria Grazia Guida ha incontrato a Palazzo Marino Gaston Saavedra, il Sindaco della città cilena di Talcauhano colpita dal terribile terremoto nel febbraio 2010. Le due città sono legate da alcune iniziative di solidarietà nate dopo il sisma. In particolare, la scuola Santa Clara di Talcauhano è beneficiaria dei fondi per la ricostruzione raccolti attraverso la campagna “Reconstruyamos Chile”, patrocinata dal Comune di Milano e promossa dalle associazioni di cittadini cileni residenti nella nostra città, tra cui AlpiAndes.

“L'evento drammatico che vi ha colpito - ha detto Maria Grazia Guida al Sindaco di Talcauhano - ha dato avvio, anche nella nostra città, a numerose iniziative di solidarietà. Siamo confortati dal fatto che i fondi raccolti a Milano abbiano contribuito a ricostruire un vostro istituto scolastico. Ora auspico che l’incontro di oggi sia l’inizio di un più stretto rapporto di collaborazione, a partire dai temi dell’educazione e dell’infanzia".

All’incontro a Palazzo Marino era presente anche la direttrice della scuola di Santa Clara, Patricia Jimenez, che dal giugno 2011 ha in atto un programma di scambi con l’istituto “Cesare Battisti” nel quartiere Stadera.

“Milano - ha concluso la vicesindaco Guida rivolgendosi alla delegazione cilena - lavora per un mondo di pace e cooperazione. Il legame con la vostra città e il gemellaggio tra le scuole va nella direzione di quell'educazione alla globalità che è un punto fondamentale della nostra amministrazione”.

1018 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria