Martedì, 28 giugno 2022 - ore 23.37

Depenalizzazioni Per aborto clandestino multe fino a 10mila euro

Se prima, alla donna che si sottoponeva ad aborto al di là delle condizioni previste dalla norma veniva ingiunta, dopo un procedimento giudiziario, una multa fino a 51 euro, oggi dovrebbe invece pagare una cifra che va dai 5.000 ai 10.000 euro.

| Scritto da Redazione
Depenalizzazioni  Per aborto clandestino multe fino a 10mila euro

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. n. 17 del 22 gennaio 2016 il decreto legislativo n. 8 approvato lo scorso 15 gennaio dal Consiglio dei Ministri, in materia di depenalizzazioni.

Fa discutere quanto previsto dall’articolo 1 in materia di depenalizzazione di reati puniti
 con la sola pena pecuniaria. Qui si spiega che non costituiscono reato e sono soggette alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro tutte le violazioni per le quali è prevista la sola pena della multa o dell’ammenda. Tra queste rientra quanto previsto dal 2° comma dell’art. 19 della legge 194. Se prima, alla donna donna che si sottoponeva ad aborto al di là delle condizioni previste dalla norma veniva ingiunta, dopo un procedimento giudiziario, una multa fino a 51 euro, oggi dovrebbe invece pagare una cifra che va dai 5.000 ai 10.000 euro.

In allegato il comunicato stampa sulle norme contenute nel decreto legislativo sulle depenalizzazioni che contemplano un inasprimento della multa per il reato di aborto clandestino

Fonte: AIDA Cremona

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

817 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online