Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 05.59

Diocesi di Cremona, il messaggio di mons. Napolioni: ‘Chiesa, cuore e casa’

Il nuovo vescovo e il messaggio di Quaresima 2016

| Scritto da Redazione
Diocesi di Cremona, il messaggio di mons. Napolioni: ‘Chiesa, cuore e casa’

«A pochi giorni dall’inizio del mio servizio pastorale tra voi, il segno antico e provocante delle ceneri ci introduce tutti nella Quaresima, che non è un tempo triste, ma stupendo e potente: tempo di più intenso incontro con il Dio di ogni misericordia, in cammino verso la Pasqua del suo Figlio Gesù. Sono felice di viverlo ora con voi»: si apre così il messaggio di Quaresima 2016 del nuovo vescovo di Cremona, mons. Antonio Napolioni.

«La nostra Caritas diocesana pone all’attenzione di tutti l’impegno di completare la “Casa di Nostra Signora del Sacro Cuore” a Cremona. Mi ha colpito questo nome, ho riflettuto un po’ su questo fatto, e ne ho tratto tre parole che, brevemente, voglio sottolineare nel dialogo con ciascuno di voi, fratelli e sorelle che sto cominciando a conoscere e ad amare nel nome del Signore. Le tre parole sono: Chiesa, cuore, casa», prosegue mons. Napolioni.

«Ogni parrocchia, ogni gruppo, ogni cristiano, si lasci educare dal Vangelo, e trasformare dalla Croce, per farsi attivamente partecipe di questo progetto, donando con amore e con fiducia ogni energia, piccola o grande, sempre tendendo alla felicità di chi ci sta accanto. Se nella Quaresima faremo più spazio alla sobrietà, oltre a restituire libertà a noi stessi, faremo “casa” in un cuore dilatato dalla carità, che è la vera anima di ogni relazione. Vi affido questi pensieri, disponibile a parlarne coi sacerdoti e con le comunità, nelle occasioni di incontro e di preghiera che ci vedranno camminare insieme. Maria stessa ci insegnerà la beatitudine di chi ascolta la Parola e la mette in pratica. Vi assicuro la mia preghiera quotidiana, e ogni benedizione del Signore», conclude il vescovo di Cremona.

1160 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria