Venerdì, 19 agosto 2022 - ore 03.13

Disagio e devianza minorile, bimbi vittime di abusi e maltrattamenti

Un master aiuta educatori e assistenti sociali ad affrontare una professione sempre più impegnativa

| Scritto da Redazione
Disagio e devianza minorile, bimbi vittime di abusi e maltrattamenti

Prendersi cura di chi si deve prendere cura. Questo il messaggio che ben sintetizza gli obiettivi del nuovo master proposto dalle cooperative sociali Il Melograno-CBM e Arimo e dalla Scuola Mara Selvini Palazzoli. Il corso di formazione è rivolto a educatori, assistenti sociali, psicologi, avvocati che lavorano in Servizi rivolti a bambini e adolescenti e che desiderano accrescere le proprie competenze nella Tutela dei Minori. Un master che punta nelle formazioni congiunte, che favoriscono l’apprendimento comune e il confronto tra le diverse professioni che si ritrovano quotidianamente a collaborare nella gestione di situazioni multiproblematiche sempre più impegnative e, dopo la pandemia, purtroppo in aumento.  

Una cura sempre più necessaria, alla luce dei dati del Ministero della Giustizia sulla devianza e le prese in carico di minori “in stallo evolutivo”, in netto aumento nell’anno della pandemia, il 2020, rispetto al trend discendente registrato nel 2019. Una situazione all’attenzione delle cronache anche in Lombardia che però rispetto a regioni come Emilia Romagna e Piemonte, difetta di comunità terapeutiche in cui gestire al meglio i casi, a cui si aggiungono una progressiva diminuzione degli educatori ma anche di neuropsichiatri nelle strutture ospedaliere. 

 Così come sono ai livelli di guardia i casi di maltrattamento, abuso e trascuratezza grave che interessano i più piccoli, bambine e bambini che nei casi peggiori, in seguito a provvedimenti giudiziari vengono affidati alle cure dei servizi sociali e delle comunità per minori. Un’emergenza che anche in questo caso richiede strutture adeguate e soprattutto operatori preparati, aggiornati e motivati. 

Il master è pensato proprio per permettere agli operatori che già lavorano nei servizi di ritrovare forza e stimolo a proseguire in un mestiere difficile ma ricco di soddisfazioni soprattutto quando si centrano gli obiettivi terapeutici e rieducativi.   

Autorevole e di livello il panel di docenti, frutto dell’esperienza maturata sul campo da operatori storici del CBM - il Centro per il Bambino maltrattato dal 2016 confluito nella cooperativa sociale Il Melograno - di Arimo, una delle realtà più specializzate nell'intervento con adolescenti in difficoltà di crescita, e della Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli.  

A dirigere il master una delle figure più preparate nel panorama europeo, lo psicologo e psicoterapeuta della famiglia Stefano Cirillo, tra i fondatori del CBM e direttore della Scuola Selvini Palazzoli. Più di un centinaio gli operatori formati negli ultimi anni durante le passate edizioni del corso di formazione, che prevede tra l’altro la pubblicazione dei lavori finali dei partecipanti su uno dei siti web di riferimento del settore (www.ubiminor.org). I discenti lavoreranno in gruppi durante i quali avranno sempre l’opportunità di confrontare gli aspetti teorici più avanzati appresi con la propria esperienza quotidiana nei servizi di appartenenza.  

Il master partirà il prossimo settembre per concludersi a fine giugno del 2023 e si articolerà in 10 moduli formativi di due giornate al mese, il venerdì e il sabato, dalle 9 alle 17. Il corso potrà accogliere fino a un massimo di 35 partecipanti, che dovranno sostenere un colloquio. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile. Tremila euro il costo del master, rateizzabile in due tranche, che prevede il rilascio di crediti FCAS ed ECM per assistenti sociali e psicologi. Il master si terrà nella sede della cooperativa sociale Arimo, nella centrale via Calatafimi 10 a Milano. 

 

Per informazioni e iscrizioni la segreteria organizzativa risponde allo 02 70630724 e alla mail: segreteria@master-tutela-minori.it 

 Dati statistici Ministero della giustizia sulla devianza minorile nei preadolescenti: 

https://www.giustizia.it/cmsresources/cms/documents/Analisi_Servizi_minorili_31.12.2021convalidato.pdf

161 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria