E' morto dopo una lunga malattia l'ex sindaco di Cremona, Renzo Zaffanella.
Avrebbe compiuto 91 anni il 23 ottobre. E' stato primo cittadino tra il 1980 e il 1990 per due mandati consecutivi, dopo Emilio Zanoni e prima di Alfeo Garini. E' stato anche deputato per due legislature, eletto nel Psi.
Il cordoglio del sindaco Gianluca Galimberti : “Piangiamo la morte di un sindaco che tanto ha fatto per la nostra città e il nostro territorio. Il pensiero va innanzitutto alla sua famiglia. Le scelte sue e delle sue giunte hanno segnato a fondo #cremona con un’idea di sviluppo che guardava anche ai decenni successivi.
Queste scelte consegnano a noi oggi la responsabilità di coltivare, in un’epoca diversa, un analogo coraggio di visione e di azione.
Tra tutte le sue opere vorrei ricordarne una che ha segnato la sua vita anche dopo il suo servizio in amministrazione: la nascita della associazione “Dopo di noi”, per aiutare le famiglie che vivono esperienze di fragilità a costruire per i propri figli un futuro di cura e accoglienza. Ecco voglio ricordare questa tra tutte le cose fatte dal Sindaco Zaffanella, perché così bene interpreta il cuore della nostra città e più ci commuove e ci motiva “