Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 11.35

E’ partita da piazza Montecitorio la campagna #CorroPer un’altra idea di sport

L’Uisp ricevuta dal Governo

| Scritto da Redazione
E’ partita da piazza Montecitorio la campagna #CorroPer un’altra idea di sport

Il governo promette “attenzione” ai problemi dello sport sociale e di base rispetto al decreto Balduzzi. Oggi centinaia di volontari e dirigenti di società sportive Uisp in piazza Montecitorio

Rivedere il decreto Balduzzi, valorizzare lo sport sociale e le società sportive del territorio, ottenere più trasparenza ed etica nello sport: centinaia di volontari e dirigenti di società sportive Uisp di tutta Italia hanno manifestato questa mattina in piazza Montecitorio a Roma. Ha così preso il via la Maratona virtuale #CorroPer un’altra idea di sport, che proseguirà sino a giugno.

Nel corso della manifestazione una delegazione è stata ricevuta dal Governo. “Abbiamo esposto i motivi della nostra protesta a Maurizio Battini, segretario particolare di Graziano Delrio – ha detto Vincenzo Manco, presidente Uisp – il quale ci ha promesso il massimo di attenzione ai problemi che abbiamo sollevato,  con particolare riferimento a quelli che il decreto Balduzzi pone alle sportive di base e allo sport sociale”.

“Abbiamo avuto anche uno scambio utile e interessante su temi specifici – ha proseguito Manco - come quelli dell’impiantistica sportiva e delle agevolazioni fiscali, inseriti nel progetto di legge per il riconoscimento del valore sociale dello sport. Credo che si possa essere soddisfatti e ricordo che il risultato di questo nostro impegno è legato strettamente alla nostra mobilitazione sul territorio. Che proseguirà a cominciare da sabato 21 marzo a Bologna, per uno sport più etico e trasparente, dove parteciperemo alla Giornata della Memoria e dell’impegno, al fianco di don Luigi Ciotti e di Libera”.

La mattinata è incominciata nella sala stampa della Camera dei Deputati con l'intervento di rappresentanti di società sportive, esponenti delle amministrazioni delle Regioni e dei parlamentari che hanno aderito alla campagna, tra i quali Filippo Fossati e Francesca Puglisi. In rappresentanza della Regione Toscana è intervenuto l'assessore alla Presidenza, Vittorio Bugli. Il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, ha inviato un videomessaggio di adesione, così come don Luigi Ciotti. Tra gli interventi ci sono stati quello di Raffaella Milano, Save the Children e Federica Muzzi, asd Torre del Mangia di Siena. Altri interventi si sono alternati in piazza Montecitorio dove le voci dei rappresentanti delle società sportive si sono alternate a quelle di deputati e senatori che hanno portato la loro adesione.

Da Piazza Montecitorio è partita la maratona virtuale #Corroper che andrà avanti in tutta Italia sino a giugno, alla quale tutti possono partecipare utilizzando la piattaforma corroper.uisp.it, sulla quale è possibile trovare le indicazioni per contribuire con foto e video. Molte le adesioni che sono già arrivate alla mobilitazione Uisp, tra le quali ricordiamo quella di Marco Orsi e di Luca Di Bartolomei.

942 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria