Domenica, 05 maggio 2024 - ore 13.12

È possibile un utilizzo “responsabile” del denaro?

| Scritto da Redazione
È possibile un utilizzo “responsabile” del denaro?

Esiste un’alternativa al sistema finanziario globale? Risponde a queste domande un libro di Altreconomia edizioni .
“Il risparmiatore etico e solidale. Manuale per risparmiare, investire e farsi prestare denaro nel rispetto delle persone e dell’ambiente”
Un libro pratico e completo che spiega come, dove e perché aprire un conto corrente e insegna ad investire i nostri soldi senza alimentare conflitti armati, investimenti speculativi e lo sfruttamento a danno di ambiente e lavoratori. Utile anche a chi deve chiedere un prestito per i propri progetti personali o imprenditoriali, ma non possiede tutte le garanzie richieste dalle banche tradizionali. Con le schede e i “prodotti” di tutte le più importanti realtà italiane di finanza etica.

“Il risparmiatore etico e solidale” si rivolge a chi vuole utilizzare il denaro in modo “pulito” e sottrarlo al sistema della finanza globale.
Dopo averne spiegato i meccanismi perversi, il libro elenca i principali prodotti finanziari da cui stare alla larga. E passa, poi, a spiegare in modo accessibile quali sono i criteri "di scelta" e le alternative: da Banca Etica alle Mag, dalle cooperative di commercio equo e solidale al microcredito.
Con all’interno semplici schede sulla Tobin tax, le “banche armate”, le assicurazioni “etiche”, i nuovi investimenti solidali in cooperazione, acquisto di terreni e di energia da fonti rinnovabili e sui progetti finanziati con il crowdfunding. Con lo storico “manifesto” della finanza etica.

Scrive nella prefazione “Perché a Pietro Raitano non fanno il mutuo” lo stesso Raitano, direttore di Altreconomia: “Le banche hanno risposto agli azionisti anziché ai cittadini desiderosi di vedere tutelati i propri diritti e realizzati i propri sogni. Da molto tempo -trent’anni almeno- un variegato mondo, dal basso, ha intuito questa deriva, rivendicando il diritto a una finanza ‘utile’”.
Il “manuale” racconta questo mondo, i servizi che offre a tutti i cittadini e spiega perché preferirli -economicamente ed eticamente- alla finanza tradizionale.

“Il risparmiatore etico e solidale”, 96 pagine, 8.00 euro. In libreria, nelle botteghe del commercio equo e solidale, e sul sito www.altreconomia.it da aprile 2012.
Il libro fa parte della nuova collana GURU, GUide Responsabili e utili, che Altreconomia dedica a chi vuole conoscere i nuovi stili di vita, scoprire le buone pratiche, rispettare i beni comuni, l’ambiente, i diritti dei lavoratori.

Marco Gallicani, l'autore, è esperto e scrive di economia e finanza alternative. Ha lavorato per l’associazione "Finanza etica", la Città dell’Altra Economia di Roma e la campagna "Sbilanciamoci". Coordina il sito finansol.it.

ll libro è disponibile per recensioni.
Info: Laura Anicio, ufficiostampa@altreconomia.it - cell.: 340 8431832
Massimo Acanfora, massimo@altreconomia.it , cell.: 329 1376380

Altreconomia è l’editore che dal 1999 racconta, con la rivista mensile e i suoi libri le iniziative più coraggiose di un’economia nuova e solidale, fondata sulle relazioni, il rispetto dell’ambiente e delle persone, la forza della società civile. Altreconomia è un caso unico d’informazione indipendente, senza finanziamenti pubblici e senza padroni.
L’editore, il consorzio Altra Economia è infatti una cooperativa, formata da 516 soci, in gran parte lettori, persone e realtà vicine all’economia solidale. Una nuova chiave di lettura della realtà. La redazione è in Corso Lodi 47, a Milano Tel. 02.89.91.98.90 - fax 02.54.01.96.55 - http://www.altreconomia.it

1140 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria