Sabato, 20 aprile 2024 - ore 13.32

Gli strumenti di East Lombardy al servizio dei viaggiatori

Una nuova brochure e un’offerta degustativa più ricca in Taste & Buy. Sono le novità che East Lombardy mette al servizio dei turisti – locali e stranieri

| Scritto da Redazione
Gli strumenti di East Lombardy al servizio dei viaggiatori

LE TERRE E I SAPORI DI EAST LOMBARDY - Un passo avanti verso la sostenibilità e il turismo responsabileè la nuova brochure con cui East Lombardy valorizza la propria proposta di cibo buono, sano e sostenibile nei territori di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova. La rete di ristoranti e produttori consolidatasi in queste quattro province conta circa 300 ristoratori (tra cui 23 Stellati), 250 produttori e vanta 25 prodotti Dop e Igp, altrettanti vini Docg, Doc e Igt, 101 prodotti Pat e 11 presidi Slow Food. Tutte aziende unite da East Lombardy in nome della cultura di un cibo che rispetta la biodiversità locale.

La brochure sarà in distribuzione a partire da inizio agosto presso linfopoint enogastronomico Taste & Buy dell’aeroporto di Milano Bergamo e presso gli infopoint turistici delle città di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova. 64 pagine - in italiano e inglese - per raccontare il territorio della Lombardia orientale e i suoi più iconici punti di interesse turistico. Un excursus tra la tradizione culinaria e la vocazione all’agricoltura e alla produzione di numerose tipicità che, nella sezione “food” della brochure, trova spazio in un capitolo per ogni eccellenza delle quattro province. 10 sezioni dedicate che parlano di: formaggi, vino, paste ripiene e farine, dolci, salumi, pesci, birra e liquori, olio e aceti, miele e mostarde, prodotti della terra.

In questi territori, infatti, si possono assaggiare Formaggi Dop dal sapore unico che fanno riconoscere a Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova un vero e proprio record a livello mondiale con ben 12 Dop (Denominazione di Origine Protetta), marchio attribuito ai prodotti che si distinguono per una serie di caratteristiche che nascono sul territorio. Eccellente la tradizione vitivinicola Dop e Igp: il vino, da sempre ambasciatore delle singole zone di produzione, nel caso di East Lombardy offre una grande varietà di etichette. Dal Franciacorta al Moscato di Scanzo, produzioni a Denominazione di Origine Controllata e Garantita, si passa alle numerose Doc, capaci di rappresentare al meglio ogni singola zona, paese o paesaggio. Numerose le paste ripiene: dai casoncelli bergamaschi e bresciani, ai marubini cremonesi, ai tortelli di zucca mantovani, prodotti unici e di punta come il torrone di cremona, la zucca o il melone mantovano.

La brochure è “un assaggio” della ricchezza turistica e enogastronomica del territorio. Uno strumento pensato per quei visitatori della Lombardia orientale che vogliono saperne di più sulle eccellenze enogastronomiche della zona, che si trovano, si possono degustare e acquistare durante la visita di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova.

Uno strumento utile anche per i turisti stranieri. Per loro il tour parte e finisce all’Aeroporto di Milano Bergamo dove è possibile assaggiare – prima di ripartire – l’eccellenza del territorio e volare in oltre 120 destinazioni. Grazie a Taste & Buy, l’infopoint enogastronomico situato nell’Area Partenze davanti al Gate A7 (aperto tutti i giorni dalle 7 alle 23), i turisti possono degustare e portarsi a casa sapori ed emozioni. Per loro l’esperienza degustativa si arricchisce di due nuove proposte che si uniscono a quella del vino: la prima è un taste di 6 formaggi con assaggi di Taleggio DOP, Silter DOP, Formai de Mut DOP, Grana Padano DOP, Bagoss, Strachitunt DOP; la seconda è un taste di 6 salumi con assaggi di Salame Mantovano, Salame Bergamasco, Fiocco, Coppa, Lardo, Pancetta. I taste di formaggi e salumi sono accompagnati da un assaggio di prodotti da forno secchi, come grissini e schiacciatine artigianali; gli assaggi sono presentati in vaschette di cartone contenenti i prodotti confezionati in skin pack con materiali sostenibili, risparmiando così il 90% di plastica. Il taste di vini, invece, propone 3 assaggi per 6 euro oppure 6 assaggi per 10 euro: i clienti, guidati dal personale del Taste & Buy, possono scegliere tra 16 etichette di vini rossi, bianchi, rosati e passiti e possono "spillare" in autonomia i propri assaggi scannerizzando il codice QR ricevuto in cassa. È anche possibile combinare le varie degustazioni (es. vini e formaggi), ottenendo uno sconto.

Insieme all’infopoint Taste & Buy e alla nuova brochure, il terzo strumento che East Lombardy mette al servizio dei turisti per migliorare l’esperienza di viaggio e aiutarli a conoscere i negozi, le botteghe, le gastronomie in cui acquistare eccellenze del territorio, nonché i ristoranti dove poter assaggiare le proposte gastronomiche tipiche, è il sito internet www.eastlombardy.it che conduce, attraverso un viaggio a 360 gradi, alla scoperta dei produttori e dei ristoratori della rete, garanti del cibo buono, sano e sostenibile. 

La pagina FB e IG, sempre aggiornate per promuovere gli eventi e la rete degli aderenti a East Lombardy, completano lo spazio di promozione digitale di East Lombardy.

Ufficio stampa East Lombardy

https://www.eastlombardy.it/it/

Studio Giornaliste Associate BonnePresse

Marianna Corte M. +39 347.42.19.001 marianna.corte@bonnepresse.it

Gaia Grassi M. +39 339.56.53.179 gaia.grassi@bonnepresse.it

www.bonnepresse.it

East Lombardy

Riconosciuta con il titolo di Regione Europea della Gastronomia nel 2017, East Lombardy è una realtà che riunisce produttori e ristoratori garanti della cultura di un cibo sano, sostenibile e che rispetta la biodiversità locale. Marchio della regione gastronomica della Lombardia Orientale, ha l'obiettivo di favorire l’evoluzione dell’enogastronomia nelle quattro province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, supportando la notorietà delle eccellenze dei suoi produttori e dei suoi ristoratori a livello nazionale e internazionale. Con un’offerta di eccellenza sotto il profilo enogastronomico che conta circa 300 ristoratori (tra cui 23 Stellati) e 250 produttori, vanta 25 prodotti Dop e Igp, altrettanti vini Docg, Doc e Igt e 11 presidi Slow Food. È espressione di una cultura che da secoli punta sulle proprie risorse. Unendo le forze, i Comuni di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, e le rispettive Camere di Commercio, hanno l'ambizione di dare forma a un segnale forte, sintetizzato in un manifesto, che diventa vessillo di quella cultura del cibo che già da tempo caratterizza il territorio della Lombardia Orientale. Qui unicità e qualità del prodotto, insieme alla tipicità delle ricette, rappresentano il cuore delle attività di East Lombardy.

482 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria