Sabato, 20 aprile 2024 - ore 04.00

East Lombardy-Sua maestà il Bossolà. Iginio Massari dialoga con Camilla Baresani

Il dolce simbolo di Brescia – uno dei quattro capoluoghi di East Lombardy –, sabato 10 dicembre alle 16.30 al Teatro Sociale di Brescia

| Scritto da Redazione
East Lombardy-Sua maestà il Bossolà. Iginio Massari dialoga con Camilla Baresani

Nell’ambito di East Lombardy, Brescia rappresenta una provincia che si distingue per l’arte della pasticceria, che qui ha trovato la sua massima espressione anche grazie all’impegno di un Maestro di fama internazionale quale è Iginio Massari, che in questo capoluogo della Lombardia Orientale ha il proprio quartier generale.

Tra le prelibatezze dolci bresciane presenti tra i prodotti tipici in East Lombardy (https://www.eastlombardy.it/it/prodotti-tipici/brescia/bossola/), una su tutti assurge a prodotto simbolo: il bossolà, una ciambella soffice che la cultura gastronomica vuole legata al Natale, ma che oggi è diffusa tutto l’anno, realizzata miscelando quasi in egual misura farina bianca, fecola di patate, zucchero e burro, oltre che uova, lievito – che per i maestri pasticcieri e i panificatori più attenti deve essere quello “madre” –, latte, vaniglia e limone.

Proprio per valorizzare questa tipicità dolce, rappresentativa non solo di Brescia ma anche di East Lombardy, sabato 10 dicembre al Teatro Sociale di Brescia si organizza la conferenza Sua Maestà il Bossolà Storia e futuro del re dei dolci bresciani, un dialogo tra il maestro pasticciere Iginio Massari e la scrittrice Camilla Baresani, presidente del Centro Teatrale Bresciano. Un’occasione di confronto al quale seguirà una degustazione del dolce offerta dal Consorzio Pasticceri Artigiani.

 

L’ingresso è gratuito, la prenotazione è obbligatoria e la degustazione è riservata ai soli partecipanti alla conferenza.

Prenotazione obbligatoria al seguente link bit.ly/TB-Bossola

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1296217837837446

 

L'appuntamento è organizzato dal Comune di Brescia in collaborazione con CTB - Centro Teatrale Bresciano, Consorzio Pasticceri Artigiani, Istituto Superiore Andrea Mantegna e Brescia Nel Piatto, all'interno del palinsesto di iniziative natalizie della città Buon Natale Brescia.

498 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria