Mercoledì, 01 maggio 2024 - ore 21.51

Elezioni 2014. Otto candidati a Sindaco per il Comune di Cremona

Il 25 maggio 2014 si vota per il Sindaco di Cremona. In lizza ci sono ben 8 candidati e 18 liste. Ecco i nomi: Laura Carlino, Giuseppe Foderaro, Gianluca Galimberti, Maria Lucia Manfredi, Oreste Perri, Carmine Scotti, Pietro Signorini, Alessandro Zagni

| Scritto da Redazione
Elezioni 2014. Otto candidati a Sindaco per il Comune di Cremona

Un proliferare di liste  quindi che porteranno il 25 maggio , se nessuno dei candidati otterrà la maggioranza assoluta, due concorrenti al ballottaggio dell’ 8 giugno 2014.

La gara quindi si fa complessa anche se i due candidati favoriti sono il sindaco uscente Oreste Perri, del centrodestra e Gianluca Galimberti del centrosinistra.

Di seguito una breve ed incompleta scheda per ogni candidato

LAURA CARLINO, Cremona Città Nova

Laura Carlino, insegnante di Arte e Discipline Artistiche presso il Liceo Beata Vergine . Cremona, è da tempo attiva in città sul fronte artistico. E’ presidente dell’Associazione Artisti Cremonesi ed è il cuore di “Ricreare Cremona”. In politica è stata impegnata per Forza Italia: Eletta consigliere comunale nel 2009. A causa di divergenze politiche ha in seguito preso le distanze dal PdL. Laura Carlino è impegnata anche nel sociale, come coreferente e responsabile di segreteria dell’AIFA Onlus, che si occupa di fornire sostegno, supporto e accompagnamento alle famiglie con ragazzi che soffrono di Disturbi dell’Attenzione e Iperattività.

GIUSEPPE FODERARO ,Cadidato sindaco Udc e Popolari

Giuseppe Foderaro, UDC attuale vicepresidente di Cremona Solidale è anche il coordinatore cittadino dell’Udc e ha una lunga esperienza politica ed amministrative che intende mettere al servizio dei cremonesi. La lista punterà inoltre sui giovani e sulle donne. Foderaro h a anche rimarcato al differenza tra il carattere liberale dello schieramento di Centro e quello più marcatamente  liberista di Forza Italia,  Ncd e Fratelli d’Italia.

GIANLUCA GALIMBERTI, Fare nuova la città – Partito Democratico-Centrosinistra-Sel-PSI

Gianluca Galimberti ha 45 anni. Attualmente è professore di fisica al Liceo Scientifico ‘Aselli’ di Cremona e svolge attività di ricerca presso il laboratorio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Sempre all’università di Brescia tiene da anni corsi di fisica come docente a contratto e così presso la facoltà di Agraria a Cremona. E’ sposato e ha tre figli. E’ stato presidente dell’Azione Cattolica di Cremona e tra i fondatori e promotori di Partecipolis. Sulla motivazione a candidarsi, nel suo sito, ha scritto tra l’altro: “Ripartire dai giovani, i nostri figli, i nostri nipoti, per costruire il futuro di tutti è quanto va fatto. Sono convinto che la passione per la ricerca, il desiderio di innovazione, il rigore nell’affrontare e nello studiare la realtà, fatto di dati, numeri, condizioni, il modo di lavorare insieme, di individuare linee per ricercare fondi, di coltivare contatti internazionali imparati in laboratorio, possano essere applicati al governo di una città. Questo vorrei fare, consapevole anche dei miei limiti e delle difficoltà, ma con la determinazione di chi la “macchina” deve farla funzionare, di chi deve portare a casa il risultato, di chi ha un obiettivo da raggiungere.”

MARIA LUCIA LANFREDI, Movimento 5 stelle

Maria Lucia Lanfredi è nata a Cremona nel 1959, diplomata al Liceo Manin nel 1978, laureata in Economia e Commercio nel 1983 presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio.Insegnante di Scuola Media Superiore e di geografia presso il Corso di Marketing e Relazioni Internazionali economiche. In passato ha insegnato all’Istituto Pacioli di Crema, al Ponzini di Soresina e allo Sraffa di Crema.Per il Movimento 5 stelle è stata candidata alle primarie della provincia di Cremona per l’elezione del Consiglio Regionale della Lombardia. Attiva nelle diverse campagne organizzate dal movimento, ha collaborato alla stesura del documento per l’organizzazione del lavoro dei grillini cremonesi.

ORESTE PERRI, Centrodestra

Oreste Perri è nato a Castelverde (Cremona) il 27 luglio 1951 ed è residente a Cremona.Diplomato all'Isef nel 1977 è stato docente di Educazione fisica dal 1973 al 1984 nelle Scuole medie inferiori di Cremona e provincia, dal 2004 è professore a progetto presso l'Università degli Studi di Ferrara (Facoltà di medicina e chirurgia - Corso di laurea in Scienze motorie).Oreste Perri è una figura di primo piano nella storia dello sport italiano.È stato atleta della squadra nazionale di canoa olimpica dal 1968 al 1980. Dal 1983 al 1984 ha ricoperto la carica di responsabile del settore juniores di canoa (categorie nazionali), dal 1985 ad oggi, è direttore tecnico della squadra nazionale di canoa olimpica.Nella sua carriera agonistica ha partecipato a nove edizioni dei giochi olimpici: tre come atleta e sei come commissario tecnico.Nel 2009 entra in politica ed è eletto sindaco al ballottaggio contro Gian Carlo Corada

CARMINE SCOTTI, Movimento per Cremona

Carmine Scotti, nato a Nola (NA) nel 1951, commissario e dirigente della Digos, da poco in pensione, è entrato in Polizia nel 1969 ed è stato in forza alla Questura di Milano fino al 1979. In quel periodo ha partecipato ad importanti operazioni ed ha fatto parte della Squadra speciale per la cattura di Vallanzasca. Dopo il trasferimento a Cremona ha partecipato a diverse operazioni specialmente nell’antiterrorismo, dalla scoperta del covo delle B.R. di via Volturno all’operazione “Atlante”. Promosso Ispettore Capo ha ricevuto la medaglia d’argento al valore.Impegnato anche nel sindacato di categoria, ha tenuto diversi convegni su sicurezza e criminalità.

PIETRO SIGNORINI, Terzo Polo per Cremona

Pietro Signorini  53 anni, medico, candidato sindaco della lista civica Terzo Polo per Cremona.Dichiara : bisogna restituire a Cremona il senso civico. Oggi si dicono tutti liberaldemocratici, pure i paracarri. Noi non lo diciamo, lo siamo.Noi siamo il vero, autentico “terzo polo». Le idee sono chiare e la ‘macchina’ già oliata, anche se l’obiettivo è ambizioso: ottenere un consigliere comunale

ALESSANDRO ZAGNI,Lega Nord

Alessandro Zagni, nato a Viadana nel 1978, laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano, ha un’esperienza di lavoro negli U.S.A. nel campo del marketing.Vive e lavora a Cremona. Dal 2007 è commercialista presso lo studio di avvocati e commercialisti Azzini e Zagni.Militante nella Lega Nord, da luglio 2009 ricopre la carica di assessore nella Giunta Perri con delega alla sicurezza, da cui si dimette nell’ottobre 2011 in seguito a uno strappo tra Lega e maggioranza. E’ iscritto al Registro Ufficiale dei revisori contabili e ricopre il ruolo di Perito e consulente tecnico presso il Tribunale di Cremona.

-Nella foto:prima fila da sinistra: Carlino,Foderaro,Galimberti,Lanfredi;seconda fila da sinistra: Perri,Scotti,Signorini,Zagni

 

2819 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria