Martedì, 16 aprile 2024 - ore 21.42

Emergenza smog , le solite sterili polemiche

Commento alla proposta: Un Piano provinciale antismog.

| Scritto da Redazione
Emergenza smog , le solite sterili polemiche

Abbiamo solo una certezza , se nei prossimi giorni, come previsto , pioverà  copiosamente, lo smog come per magia si  dissolverà da solo.  Poco importa se il problema rimane,  l’importante è smettere di parlarne e in fretta.

Si,  perché quello che più interessa alla nostra classe Politica Italiana è nascondere sotto il tappeto la polvere, anche quella più sottile .

Non si scopre ora che le PM 10 , le PM5  il biossido di azoto, il monossido di carbonio e l’ozono  se in alcuni periodi dell’anno superano, e li  superano, certi livelli , questi diventano  dannosi per la salute umana. Ma bisogna proprio arrivare sempre e comunque  all’emergenza per decidere il da farsi? Abbiamo avuto davanti un anno o più anni interi per trovare soluzioni condivise almeno a livello Regionale , ma non si sono volute trovare  soluzioni e metodi per attenuare il fenomeno che nel frattempo sta superando ogni limite di gravità. Apprezzabile a Crema l’invito dell’Assessore Piloni nel voler coinvolgere la Provincia su questo tema , ancora più apprezzabile l’invito alla Regione a creare una cabina di regia , ma che a questo punto diventi permanente,  perché passato il momento di massima attenzione mediatica, allentata la morsa dell’emergenza,  il problema  dell’inquinamento dell’aria rimane anche a più modeste quantità . E allora non se ne parlerà  più , non fa più notizia  e questo per certa politica è un obiettivo raggiunto.

No, questo modo di trascinare i problemi è anche il modo più mendace per non affrontarli . Eppure le soluzioni potrebbero già esserci , se non immediate quasi . Buone pratiche amministrative nel gestire Urbanistica, viabilità, parcheggi, raccolta rifiuti (limitiamo l’uso di mezzi a carburante con miscele e gasolio) si utilizzino mezzi elettrici, a metano e più piccoli, così anche per il trasporto urbano e quello commerciale con punti di raccolta esterni e mezzi elettrici in città , temperature regolate meglio, soprattutto nei centri commerciali, negozi, strutture pubbliche, localizzare i centri di servizio verso le periferie. Sono solo alcuni esempi per dire che se si vuole , si può . Certo lo sforzo lo dobbiamo fare tutti insieme  da soli non serve. Dunque alla Regione Lombardia questo dobbiamo chiedere un aiuto concreto in tal senso  e una decisa spinta alla mobilità pubblica,  vera alternativa all’uso dell’auto privata ,  altrimenti è solo    “aria…fritta” .

 

Fonte Alvaro Dellera 

772 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria