Sabato, 04 maggio 2024 - ore 17.54

Eterologa, Lombardia bocciata

Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso contro il pagamento delle prestazioni nella nostra regione. A breve l'udienza del Tar

| Scritto da Redazione
Eterologa, Lombardia bocciata

Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso contro le prestazioni per l'eterologa a pagamento in Lombardia e ordinato al Tar di fissare in tempi brevi l'udienza di merito. Giovedì 9 aprile, la Terza sezione ha emesso l'ordinanza sul ricorso in merito, presentato da Massimo Clara e Lorenzo Carmelo Platania, insieme all'associazione Sos infertilità, motivato dal fatto che gli atti della Regione sarebbero illegittimi in quanto violano il diritto alla salute. Il Consiglio di Stato ha giudicato condivisibile la censura della disparità di trattamento economico tra omologa e eterologa in Lombardia e stigmatizzato la violazione del diritto alla cure per chi non può permettersi di pagare. La Lombardia infatti è l'unica Regione italiana a far pagare la fecondazione eterologa ai cittadini a prezzo pieno, con costi variabili tra i 1.500 e i 4mila euro.

"Dopo l'ordinanza del Consiglio di Stato - ha commentato soddisfatta Sara Valmaggi - per la Giunta Maroni sarà sempre più difficile difendere la scelta, dettata da mere ragioni ideologiche e non di salvaguardia della salute dei cittadini, di far pagare l'eterologa, discriminando le coppie sul piano economico. Da parte nostra siamo fieri di stare dalla parte delle migliaia di coppie in attesa di vedersi riconosciuto il proprio desiderio di essere genitori. Ora - conclude Valmaggi - Maroni cambi la delibera senza attendere il giudizio del Tar. Non aspetti che siano i giudici a bocciare un provvedimento palesemente discriminatorio e metta finalmente la Lombardia al passo delle altre regioni italiane".

1128 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria