Mercoledì, 15 maggio 2024 - ore 04.08

FAMEDIO Milano. DA OGGI 7 NUOVI ISCRITTI NEL PANTHEON DI MILANO

| Scritto da Redazione
FAMEDIO Milano. DA OGGI 7 NUOVI ISCRITTI NEL PANTHEON DI MILANO

Il Sindaco: "La città dedica il suo abbraccio ai grandi che ci hanno regalato talento e senso civico"
Milano, 2 novembre 2013 - Gae Aulenti, Mariangela Melato, Ottavio Missoni, sono solo alcuni dei 7 nomi che da oggi sono iscritti nel Pantheon di Milano. Si è tenuta questa mattina la cerimonia pubblica, al Famedio del Cimitero Monumentale alla presenza del Sindaco Giuliano Pisapia, del Presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo e dell’assessore ai Servizi civici Franco D'Alfonso.

"Milano - ha affermato il Sindaco Pisapia - oggi ha dedicato il suo abbraccio a persone grandi che ci hanno regalato genio, talento e senso civico. Un esempio soprattutto per i più giovani. La nostra città si riconosce in loro, come loro si sono riconosciuti in Milano Amendola e facendone il luogo del loro impegno. Ritrovarci nel Famedio significa ritrovare noi stessi e riappropriarci di un sano orgoglio per quello che Milano è stata capace ed è capace di fare in ogni campo della vita civile. Qi c'è la grande arte, la scienza, la tecnica, la creatività, la storia, lo sport, il teatro, la musica, l'ingegno di Milano. Qui c'è la generosità di una città viva, aperta, coraggiosa e libera. È così che siamo e che, grazie proprio all'esempio di persone come quelle che da oggi sono iscritte al Famedio, vogliamo essere domani".

“Il Famedio – ha dichiarato Basilio Rizzo, presidente del consiglio comunale – è anche un monumento all’unità di Milano. Questo luogo, questi nomi, ci insegnano il valore dell’essere uniti. Siamo uniti nella diversità, così come recita anche il motto dell’Unione Europea, un motto scelto dai paesi membri nel 2000. Un motto spesso dimenticato. Il modo migliore per ricordare tutti i milanesi presenti in questo luogo, è seguirli sulla loro stessa strada: rimanendo uniti anche se diversi, accorgendosi ciascuno dei bisogni degli altri, facendo spazi ai sogni, ai desideri, alle speranze di pace e giustizia che tutti abbiamo nel cuore”.

Le 7 iscrizioni sono state decise all’unanimità lo scorso 26 settembre dalla Commissione consultiva per le Onoranze al Famedio del Comune di Milano composta da Basilio Rizzo, Presidente del Consiglio comunale, dai componenti dell’Ufficio di Presidenza Natale Comotti, Riccardo De Corato, Andrea Fanzago e Luca Lepore, dall’assessore ai Servizi civici Franco D’Alfonso, dall’assessore alla Cultura Filippo Del Corno e dai direttori centrali Cultura e Servizi al cittadino Giulia Amato e Daria Maistri.

Da oggi sono iscritti al Famedio del Cimitero Monumentale di Milano i nomi di Gae Aulenti (architetto), Carlo Basso (intellettuale, ideatore della Città del Sole), Giancarlo Cobelli (musicista, attore e regista teatrale), Fausto Gardini (tennista), Mariangela Melato (attrice), Ottavio Missoni (stilista) e Claudio Sommaruga (geologo esploratore dell’Agip, sottotenente dell’Esercito ed ex deportato politico nei lager nazisti).

1035 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria