Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 22.57

FAMIGLIE NUMEROSE, DOMENICA 30 MARZO LA FESTA LOMBARDA

Dieci anni fa nasceva a Brescia l’associazione nazionale famiglie numerose.

| Scritto da Redazione
FAMIGLIE NUMEROSE, DOMENICA 30 MARZO LA FESTA LOMBARDA

Tra i fondatori, il deputato family-friendly Mario Sberna, noto per la sua scelta francescana di trattenersi dallo stipendio di parlamentare 2.500 euro – la stessa cifra che percepiva prima di entrare in politica – e di destinare tutto il resto a quelle famiglie che non arrivano a fine mese. Nata intorno a poche decine di famiglie, l’associazione conta oggi 15.600 famiglie associate in tutta Italia, per un totale di oltre 110mila cittadini (concentrati tutti in un unico luogo occuperebbero una città come Bergamo). E rappresenta una delle associazioni di famiglie più vivaci nel nostro Paese. Il suo osservatorio politico ha elaborato decine di emendamenti per un fisco più a misura di famiglie con figli, portate in parlamento. I suoi coordinatori si fanno promotori di reti di famiglie, ascoltando, incoraggiando, sostenendo i nuclei extralarge. In Lombardia è rimasto il cuore della associazione: sono oltre 2600 le famiglie associate in questa regione, presenti in provincia di Milano (719), Brescia (648), qui è rimasta la sede nazionale), Bergamo (291), Monza Brianza (194), Varese (175), Como (155), Sondrio (124), Cremona (95) ma anche a Lecco, Pavia, Mantova e Lodi.

Le famiglie numerose della Lombardia si ritroveranno domenica 30 marzo dalle 9 del mattino alle 18 del pomeriggio alla scuola S.Maria ausiliatrice, in via Sergnano 10 a San Donato Milanese.

Riceveranno il saluto dei presidenti nazionali del sodalizio, Giuseppe e Raffaella Butturini, dei fondatori del sodalizio Mario ed Egle Sberna. E, dopo pranzo, rifletteranno ed elaboreranno piattaforme su «scuola e famiglia» - grazie al contributo di Roberto Pellegatta, preside di scuola superiore statale e presidente di un’associazione di presidi di scuole statali e paritarie, su «Affido e accoglienza» - grazie alla testimonianza di Gigi e Gabriella Santambrogio della comunità per minori «La Piroga» di Giussano (Monza), su «lavoro e famiglia» - grazie ad un laboratorio guidato da Ugo Comaschi, ingenere delle telecomunicazioni e responsabile di «caritativa aalavoro» e di Patrizio Abbiati, una laurea in filosofia e storia, presidente della onlus «Nuova Terra». Infine su «media e social-network» grazie al contributo di Chiara Sirianni, giornalista di Tempi.

E mentre gli adulti ragioneranno su come cambiare verso ad una politica troppo spesso distratta nei confronti della famiglia, generatrice di futuro, ammortizzatrice sociale, luogo privilegiato della crescita di nuove generazioni, i bambini saranno seguiti in giochi di animazione dagli scout Agesci.

Per info:

Guido e Sabina Bellini

cremona@famiglienumerose.org

ANFN - Cremona 

1201 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria