Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 09.45

Farsi un libro con gli scarti

| Scritto da Redazione
Farsi un libro con gli scarti

Esce per Altreconomia Edizioni:“Farsi un libro con gli scarti”
Manuale di editoria casalinga per creare libri sorprendenti con avanzi di tipografia
e con le mille cose che la gente butta di Troglodita Tribe
Fatti i libri tuoi ! Il primo manuale di editoria casalinga
Altreconomia Edizioni presenta “Farsi un libro con gli scarti”, il primo manuale di “editoria creativa casalinga” e di autoproduzione ecologica di libri, anzi di libelli. Ma la notizia più importante è che i “libelli creativi” non sono solo sostenibili e facili da realizzare ma anche bellissimi: in questo piccolo libro si trovano infatti tutte le tecniche per diventare editori autodidatti, raccontate dal misterioso sodalizio Triglodita Tribe SpAf, che da anni si dedica all’editoria casalinga.
Ma che cos’è un libello creativo casalingo? È un libro fatto in casa, autoprodotto manualmente in tutte le fasi della lavorazione, con piccoli interventi (ad esempio collage, timbri, manipolazioni cartacee, schizzi, strappi ecc...) che vengono inseriti su ogni esemplare, rendendolo unico. Spiegano i Troglodita Tribe: “Il libello creativo è espressione liberata, manualità gioiosa, autoproduzione sostenibile... È la dimostrazione pratica che un altro libro (ecologico, orizzontale, indipendente, cartaceo, colorato e creativo) è davvero possibile!
“Farsi un libro con gli scarti” spiega passo dopo passo come creare un libello.
L’interno, i testi, la copertina, le tecniche di rilegatura, gli strumenti da utilizzare, una parte delle infinite possibili manipolazioni. ma anche come e dove reperire i materiali e con quale spirito accingersi all’impresa. Ci sono diversi formati di libelli: i minuscoli libri da taschino, i mail-book che hanno una cartolina per copertina, il libello verticale e il libroide mutante, gli scartafacci e molti altri. In una sezione a colori si possono ammirare alcuni dei risultati ottenuti da Troglodita Tribe.
Ma in tutto questo non ci sono “maestri” di editoria casalinga: ciascuno opera in relazione alle proprie attitudini e sensibilità, all’inventiva e ovviamente restando fedele al proprio testo. Una meravigliosa versione “creativa” di questo libro si può richiedere agli autori stessi (vedi sito indicato in calce).
“Farsi un libro con gli scarti. Manuale di editoria casalinga: creare libri sorprendenti con avanzi di tipografia e con le mille cose che la gente butta”
72 pagine 5,00 euro (Altreconomia ed.2010). Troglodita tribe, società per Azioni felici, dopo avere pubblicato brevi saggi con piccoli editori si dedicano da anni all’editoria creativa casalinga. Il loro catalogo conta un centinaio di titoli: http://trogloditatribe.wordpress.com
In vendita in libreria, nelle botteghe del commercio equo e su www.altreconomia.it.
Per scaricare la galleria di immagini, con una selezione della pagine a colori del libro,
clicca su www.altreconomia.it/mailimg/libroscarti_altreconomia.pdf.zip

Per maggiori informazioni: Laura Anicio - Altreconomia
tel. 02.89.91.98.90 - cell.: 340 8431832,
ufficiostampa@altreconomia.it - www.altreconomia.it

2125 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria