Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 00.03

Festa del riciclo e della Sostenibilità ambientale a Milano domenica 10 aprile

Bike Sharing gratuito e tante iniziative durante la giornata

| Scritto da Redazione
Festa del riciclo e della Sostenibilità ambientale a Milano domenica 10 aprile

La Festa del riciclo e della Sostenibilità ambientale torna ad animare corso Buenos Aires. Domenica 10 aprile per tutta la giornata avranno luogo eventi e iniziative legati al tema del riuso, grazie alla partecipazione delle numerose realtà presenti in zona. Corso Buenos Aires sarà chiuso al traffico dalle 8 alle 20 per consentire a tutti di godere al meglio della festa.

L'iniziativa, giunta alla sua terza edizione, è promossa da Legambiente Lombardia, patrocinata dal Comune di Milano-Consiglio di Zona 3 e ideata da Viattiva. 

L'evento vuole coinvolgere i cittadini sulle tematiche ambientali, proponendo delle aree-percorsi lungo corso Buenos Aires grazie alla presenza di associazioni o cooperative di artigiani, artisti, piccole imprese, consorzi pubblici e aziende che operano nei settori del riciclo, dell’efficienza energetica, della mobilità sostenibile. 

Per l'occasione, il Bike Sharing sarà gratuito per tutta la giornata: per utilizzare il servizio sarà necessario sottoscrivere l’abbonamento con carta di credito (come per l’abbonamento standard), ma non verrà addebitato alcun importo.

Tanti gli eventi previsti nella giornata. Alle ore 16.00 l'assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran parteciperà alla premiazione dei Cittadini Sostenibili, una trentina di milanesi individuati da Legambiente che si sono contraddistinti per la cura del territorio. L'appuntamento è in Corso Buenos Aires, nel tratto del corso compreso tra gli incroci con Via San Gregorio e via Boscovich. 

Lo spazio Muoviti Eco!  promuoverà la mobilità a basso impatto ambientale come il car sharing, le biciclette e le moto elettriche. Vivi Eco! proporrà prodotti e servizi per vivere meglio e nel rispetto dell’ambiente. Moltissime le realtà presenti, dai prodotti bio al design e arredamento eco-compatibile, dai processi di riqualificazione edilizia alle vacanze sostenibili.

Nello spazio Non Chiamarla Spazzatura! le realtà che operano nelle diverse fasi del ciclo di raccolta dei rifiuti presenteranno i loro servizi e i progetti di innovazione su cui stanno lavorando per dare una seconda vita ai materiali di rifiuto. Sarà presente tra gli altri Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, che terrà un laboratorio per insegnare ai bambini a produrre nuova carta partendo dalla raccolta differenziata.

Con Riciclopoli! i bimbi e i loro genitori sono invitati a giocare, con il supporto di animatori e intrattenitori, per scoprire il mondo del riciclo e apprendere i comportamenti che fanno bene all’ambiente. Scarti Party! rappresenterà l’area mercato della Festa dove gli artigiani proporranno oggetti nati dal riutilizzo di materiali che non avremmo mai pensato potessero avere una seconda vita.

RigenerART! – da rifiuto ad opera d’arte - con la presenza di pittori, scultori, designer che utilizzano materiali di recupero per dar vita alle loro creazioni artistiche. Molti gli artisti che esporranno le proprie opere e daranno vita a originali performance «live», citiamo tra gli altri Guido M. Poggiani, che di RigenerART è anche l’ideatore ed animatore.

Il programma completo della festa è consultabile sul sito.

Fonte: Comune di Milano

3090 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria