Domenica, 19 maggio 2024 - ore 08.18

Festa di Liberazione a Cremona dall'1 al 9 agosto al Cascinetto, via Maffi 2

La festa quest'anno è dedicata alla Resistenza dei popoli: quella di cui ricorre quest'anno il 70esimo anniversario, la Resistenza partigiana e del popolo italiano contro il Regime Fascista e contro l'occupazione Nazista.

| Scritto da Redazione
Festa di Liberazione a Cremona dall'1 al 9 agosto al Cascinetto, via Maffi 2

Anche questa estate il circolo PRC di Cremona R.Luxemburg organizza la Festa di Liberazione dal primo al 9 agosto, presso la struttura comunale del Cascinetto (via Maffi 2). La festa quest'anno è dedicata alla Resistenza dei popoli: quella di cui ricorre quest'anno il 70esimo anniversario, la Resistenza partigiana e del popolo italiano contro il Regime Fascista e contro l'occupazione Nazista, quella del popolo greco contro le politiche europee neoliberiste e contro l'austerità, quella del popolo Palestinese e quella del popolo Kurdo e delle donne di Kobane, in lotta da decenni per affermare il proprio diritto ad esistere. Le iniziative culturali prevedono:

- per l'angolo d'autore lunedì 3 un grande ritorno: Gino Marchitelli, autore de Il Barbiere zoppo, romanzo sulla resistenza;

- martedì 4 "Con la Palestina negli occhi e nel cuore": immagini e racconti dalla Palestina e dai territori occupati a cura dei circoli PRC di Cremona e di Piadena;

- giovedì 6 "Il Kurdistan raccontato da uno studente": lo studente è Massimiliano Dolciotti, universitario, militante dei Giovani Comunisti, osservatore internazionale in Kurdistan, in occasione delle elezioni del giugno scorso che hanno visto l'entrata in parlamento dell'HDP.

La festa è anche come sempre un'occasione rivolta a tutti per passare alcune serate tra amici in compagnia della buona cucina dei nostri provetti cuochi. Al sabato e alla domenica si balla. Le serate di mercoledì 5 e giovedì 6 ospitano la seconda edizione di Riforock, rassegna di gruppi giovanili e cantautori organizzata in collaborazione con Winter Beach. I concerti di Riforock iniziano alle 22. La rassegna sarà aperta da "A ciascuno il suo" - sottotitolo: per un mercoledì da leoni e leonesse! stuzzicante ora di gioco in cui i partecipanti si sfideranno a colpi di titoli di film, autori, registi e citazioni condite da prove di "abilità varia". Non perdetelo!

Non poteva non esserci un appuntamento (doppio!) con la recitazione nella serata di venerdì 7: filastrocche per i più piccoli e teatro popolare per i più grandi a cura di "Teatro itinerante" e Maurizio Corda.

Come sempre all'entrata della festa, in sala Maffi, è aperto lo SPAZIO LIBRI in collaborazione con la libreria Il Convegno. Oltre ai libri ci sarà anche un angolo vintage con VHS e Dischi e le creazioni di Patty.

Nella stessa sala è allestita anche la mostra fotografica (e non solo) tratta da Diario di viaggio in Kurdistan (marzo 2015) a cura dei Giovani Comunisti.

Francesca Berardi

per il circolo PRC Cremona

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1593 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria