Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 12.16

Fiasconaro (M5S Lombardia): Nuovi treni sulla linea Mantova-Cremona-Milano

| Scritto da Redazione
Fiasconaro (M5S Lombardia): Nuovi treni sulla linea Mantova-Cremona-Milano

Questa mattina l'Assessore Regionale ai trasporti e il Governatore Roberto Maroni hanno annunciato per il 2014 la consegna di 62 nuovi treni pendolari per un investimento pari a 527 MIL euro.

Mi auguro che anche la linea Mantova-Cremona-Milano possa godere della consegna di parte di questi nuovi treni, inquadrando però tale buona notizia in un quadro più ampio di interventi che Mantova necessita per ritornare ad avere un servizio ferroviario degno della città.

Il raddoppio dei binari, la risoluzione del problema dei passaggi a livello,  il rapporto con le altre regioni nella gestione delle linee condivise sono solo alcuni temi sui quali lavorare. Bene i nuovi treni, stiamo a vedere quanti ne arriveranno e quando arriveranno, ma la strada è ancora lunga: chiediamo all'assessore un impegno profondo e immediato anche per la provincia di Mantova.

La necessità di riqualificazione dell’offerta di trasporto pubblico  e il potenziamento delle linee pendolari sempre più degradate sono stati oggetto di una decisa e costante denuncia da parte del M5S che non a caso, tra le cinque stelle, ha proprio quella dei trasporti.

Da questo punto di vista l’investimento è una buona notizia: la mobilità sostenibile e lo sviluppo di collegamenti è di certo alla base dello sviluppo sociale ed economico. Più trasporto su ferro, e meno su strada, è anche sinonimo di aria più pulita e migliori indici di salute.

Andrea Fiasconaro, consigliere Movimento 5 Stelle Lombardia

2013-10-15

1186 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria