Lunedì, 29 giugno 2026 - ore 07.38

Firma per cambiare la finanza!

| Scritto da Redazione
Firma per cambiare la finanza!

E' partita la campagna per chiedere quali sono le idee e i programmi delle forze politiche sui temi cruciali della finanza.
Siamo in piena campagna elettorale, ma il dibattito politico sembra non considerare l'urgenza di agire per fermare la speculazione finanziaria e portare l'Italia fuori dalla crisi.
Firma e invita i tuoi contatti a sostenere la nostra petizione disponibile a questo link: www.change.org/it/petizioni/cambiamo-la-finanza-per-cambiare-l-italia

La crisi che stiamo attraversando è causata in larga parte dalle distorsioni di una finanza sempre più lontana dai cittadini e dalle imprese. Una finanza speculativa cui la politica non ha saputo imporre regole trasparenti.
Come tutti siamo chiamati a scegliere chi ci governerà, ma per farlo vogliamo sapere cosa i leader politici intendono fare sui temi della finanza: perché da qui dobbiamo ripartire per dare futuro al welfare, all'imprenditoria e all'occupazione in Italia.

Abbiamo posto alle forze politiche e ai loro leader 5 domande, consapevoli che dalle loro risposte dipenderà anche il nostro futuro:
1) Tobin Tax - Intende migliorare l'attuale Tobin Tax al fine di arginare la finanza speculativa, i derivati e le transazioni giornaliere ultraveloci e di reperire risorse per welfare, ambiente  e cooperazione? Come?
2) Paradisi Fiscali -  Realizzerà misure per contrastare la fuga di capitali verso i paradisi fiscali? Si impegnerà per ridurre la presenza in tali Paesi delle società italiane controllate dal Tesoro?
3) Azionariato Popolare - Rivedrà la tassazione sui piccoli risparmi in modo da non penalizzare le esperienze di democrazia economica e azionariato diffuso?
4) Etica e Finanza – Si impegnerà per attuare la separazione tra banche commerciali al servizio dell’economia reale e istituti specializzati nel trading, così come auspicato da autorevoli commissioni indipendenti? Introdurrà una definizione normativa della finanza etica e per favorire le attività ad essa correlate incluso il microcredito?
5) Basilea per il sociale – Terrà conto del rapporto dell’UE (Liikanen) che segnala il ruolo cruciale del sistema delle banche etiche e cooperative in risposta alla crisi? Chiederà una revisione degli accordi di Basilea affinché non penalizzino le banche etiche e cooperative e non ostacolino l’erogazione di credito a favore delle realtà del Terzo Settore?

Facciamo vedere che siamo in tanti a chiedere una posizione decisa e trasparente sui temi della regolamentazione finanziaria. Riguarda tutti noi.

Per ulteriori informazioni leggi il post su BancanotE BLOG

clicca qui : http://bancaetica.us5.list-manage.com/track/click?u=13459f6dbebde92a38aefa2f9&id=2dc1cf1d0f&e=0fea446171

Per firmare la petizione clicca qui:
http://bancaetica.us5.list-manage.com/track/click?u=13459f6dbebde92a38aefa2f9&id=306a213f00&e=0fea446171

fonte: Circolo AmbienteScienze Cremona

1474 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria